Scheda - Gli undici cardinali asiatici in Conclave

04/03/2013
Il cardinale Zen, cinese.
Il cardinale Zen, cinese.

Mancherà il più famoso. A tratti, il più combattivo: iI 13 gennaio del 2012 il cardinale Joseph Zen ha compiuto ottanta anni, perdendo così automaticamente il diritto di prendere parte al conclave. Di lui si dice sia stato nominato cardinale in pectore da papa Giovanni Paolo II, di certo si sa che l’incarico ufficiale nel concistoro del 24 marzo  2006 sotto il pontificato di Benedetto XII. Nato come Chen Rijun a Shanghai nel 1932, è  nominato vescovo di Hong Kong nel  2002. Nel 1949, dopo la salita del governo comunista, Joseph si rifugia nell’allora colonia britannica di Hong Kong. Nel 1961 viene ordinato prete dell’ordine dei salesiani. È conosciuto come “La nuova Coscienza di Hong Kong” proprio per il suo impegno nella lotta per i diritti umani e per la libertà politica e religiosa.Spesso in disaccordo con il Partito Comunista Cinese, lo ha criticato in numerose occasioni, definendo per esempio l’episodio di Tian An Men un “ Grande Errore” e richiamando il governo a “Dire la verità”, oltre che lottando per quello che lui ha chiamato Democratize China.

In tutto l''Asia conta 11 cardinali in Conclave. Eccoli in ordine alfabetico. 

Sua Eminenza il cardinale George Alencherry, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi (India), è nato in una famiglia cattolica del Kerala (India) il 19 aprile 1945, nella parrocchia di Thuruthy, nel territorio dell'arcieparchia di Changanacherry dei siro-malabaresi, è il sesto dei dieci figli di Philipose e Mary Alencherry. Il suo nome di battesimo è Geevarghese. Due fratelli sono sacerdoti – José e Francis – e una sorella, Cherupushpam, è religiosa della congregazione delle suore dell'adorazione del Santissimo Sacramento.

Sua Eminenza il cardinale Julius Riyadi Darmaatmadja,  arcivescovo emerito di Jakarta (Indonesia), Ordinario Militare emerito per l'Indonesia, è nato il 20 dicembre 1934 a Muntilan, Magelang - Giava Centrale, Indonesia. Gesuita, il 18 dicembre 1969 è ordinato sacerdote. Intensa è stata la sua attività di studi e di apostolato.

Sua Eminenza il cardinale Ivan Dias, prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Arcivescovo emerito di Bombay (India), è nato in Mumbai il 14 aprile 1936. È stato ordinato sacerdote a Bombay l'8 dicembre 1958.

Sua Eminenza il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo metropolita di Bombay (India), è nato a Bombay - ora Mumbai - il 24 dicembre 1944.  È originario della parrocchia di San Michele a Mahim, nell'arcidiocesi di Bombay, dove è cresciuto ed è stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1970 dal cardinale Valerian Gracias, allora arcivescovo di Bombay.

Sua Eminenza il cardinale Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, arcivescovo metropolita di Colombo (Sri Lanka), è nato il 15 novembre 1947 a Polgahawela, in diocesi di Kurunegala. Primogenito e unico maschio con tre sorelle, è cresciuto in una famiglia di tradizione cattolica, frequentando una parrocchia retta dal missionario francese Jean Habestroh, degli oblati di Maria Immacolata. Chierichetto, ha studiato dai Fratelli delle scuole cristiane (Lasalliani), poi a diciotto anni è entrato nel seminario maggiore nazionale di Kandy, dov'è rimasto fino al 1970. Il 4 dicembre di quell'anno - di ritorno dall'Australia - Paolo VI, primo Papa a mettere piede sull'isola, fece una sosta nell'aeroporto di Colombo, dove celebrò la messa. Inviato dal cardinale Cooray al Collegio di Propaganda Fide a Roma per completare gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote, con altri 358 diaconi di tutto il mondo, da Papa Paolo VI il 29 giugno 1975, durante una solenne concelebrazione nella basilica di San Pietro.

Sua Eminenza  il cardinale Jean-Baptiste Pham Minh Mân, arcivescovo di Thàn-Phô Hô Chí Minh, Hôchiminh Ville (Viêt Nam), è nato nel 1934 a Ca Mau, nella diocesi di Cân Tho. , è nato nel 1934 a Ca Mau, nella diocesi di Cân Tho. Il 25 maggio 1965 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Cân Tho dal vescovo Jacques Nguyên Ngoc Quang.

Sua Beatitudine il cardinale Béchara Boutros Raï,  Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano), è nato il 25 febbraio 1940 nell’arcieparchia di Antélias, a Himlaya (lo stesso villaggio che ha dato i natali a Rafqa Ar-rayes, la prima santa dei maroniti). Ha compiuto gli studi secondari al Collège Notre Dame de Jamhour, diretto dai padri gesuiti. Dopo aver emesso i voti religiosi nell’ordine maronita della Beata Vergine Maria (mariamita). È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1967.

Sua Eminenza il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine), è nato a Manila il 21 giugno 1957, da Manuel Topacio e Milagros Gokim. La sua famiglia vive a Imus, provincia di Cavite, nel territorio parrocchiale della cattedrale di Nostra Signora del Pilar, dove «Chito» — come lo chiamano soprattutto i giovani — è stato battezzato. E' stato ordinato sacerdote il 27 febbraio 1982 dal vescovo di Imus, Felix Pérez Paz.

Sua Eminenza il cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong  (Repubblica Popolare Cinese), è nato il 31 luglio 1939 a Hong Kong, da genitori non cattolici. È il primo di tre figli: ha un fratello - sposato, con tre figlie - in Canada e una sorella che vive a Hong Kong con l'anziana mamma. Aveva appena due anni quando con la famiglia dovette trasferirsi a Macao, luogo di nascita della madre, a causa dell’invasione giapponese. Per salvarlo dalla furia della guerra, i genitori lo mandarono dalla nonna paterna, in un villaggio nella provincia di Guangdong. Lì è vissuto fino all’età di sei anni. Alla fine della guerra, il 15 agosto 1945, ha potuto riabbracciare la famiglia a Canton e iniziare la scuola elementare. Per la malattia e poi per la morte del padre, che faceva il ragioniere, è stata la mamma, la prima a battezzarsi, con il suo lavoro di insegnante, a mandare avanti la famiglia che è poi riuscita a raggiungere Hong Kong. La vocazione sacerdotale di John Tong Hon è scaturita dall'esempio della mamma e dalla testimonianza del parroco, Bernard Meyer, e dei suoi confratelli missionari statunitensi di Maryknoll che, nel pieno della lotta fra comunisti e nazionalisti, si sono prodigati per assistere i feriti e le persone in difficoltà. Proprio il parroco gli ha dato la possibilità di frequentare la scuola elementare cattolica Ming Dak di Guangzhou. È stato ordinato sacerdote da Papa Paolo VI il 6 gennaio 1966.

Sua Beatitudine il cardinale Baselios (Isaac) Cleemis Thottunkal, arcivescovo maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India), è nato il 15 giugno 1959 a Mukkoor, (Mallapally), nell’arcieparchia di Tiruvalla, nello Stato del Kerala. Ha iniziato a frequentare la scuola statale Saint Mary’s a Kunnamthanam, per proseguire gli studi superiori nella Saint Mary’s High School di Anikad. Il 10 giugno 1976 è entrato nel seminario minore Infant Mary’s di Tiruvalla, accolto da don Zacharias Mar Athanasios, poi divenuto vescovo. Ha completato la formazione filosofica nel seminario Saint Joseph di Alwaye e quella teologica nel Pontificio Istituto di filosofia e religione a Pune. È stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1986.

Sua Eminenza il cardinale Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi (India), è nato il 15 ottobre 1939 a Chainpur (diocesi di Gumla). Appartiene alla tribù Kurukh (Oraon) ed è il primo cardinale aborigeno dell’India (Adivasi). Ricevuta l'ordinazione sacerdotale il 3 maggio 1969, a Himmelried in Svizzera, ha ricoperto incarichi di insegnante. Ha viaggiato molto, conosce le lingue kurukh, sadri, hindi, inglese, latino, santhali, italiano, tedesco, ed è stato testimone di importanti eventi della Chiesa che è in India.

Dossier a cura di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati