14
giu

Appagati e rimborsati...

Quando ci si offre gratuitamente per qualcosa, l’appagamento viene proprio da questa gratuità che ci rende sempre più capaci di fare un dono di noi stessi.

Forse non così come l’abbiamo appena detto, però molte delle mamme e molti dei papà che scrivono a Essere genitori hanno in mente proprio questo quando parlano delle difficoltà e insieme della gratificazione che provano nell’immergersi nei problemi, piccoli e meno piccoli, dei figli in crescita.

La pagina di Facebook Essere genitori ha intanto stabilmente superato i 35.000 iscritti e ne attendiamo tanti altri.

La gratuità, quindi. Mamme e papà sanno benissimo che quanto fanno per i figli potrà essere più o meno riconosciuto, perché ne vorrebbero un ritorno immediato. Molti sono i figli che da grandi in un momento forse di crisi rinfacciano tante cose ai loro genitori. Occorre prestare attenzione: a parte che in certi momenti si dicono cose che in realtà non si pensano, la gratitudine di un figlio verso i suoi genitori segue spesso una via “carsica”: cioè sparisce per poi ricomparire all’improvviso quando le nebbie del dubbio lasciano spazio al sole della chiarezza. Naturalmente, quando si affrontano situazioni patologiche, la musica cambia e per ritrovare l’armonia si tratterà di intraprendere quanto prima un cammino terapeutico. Generalmente però, la dinamica è proprio quella della gratitudine, che chiede, a fare da controparte, una continuità nel dialogo inter- e intra-parentale.

Per questo ci fa davvero piacere registrare sulla nostra Pagina Essere genitori le fresche affermazioni di tanti che esprimono la gioia di essere genitori, coscienti delle difficoltà, ma ancora più coscienti di quanto ricevono e riceveranno dai figli. Felici, insomma, di essere diventati genitori.

La spesa del dono non la si calcola perché dono non sarebbe; ma davvero ci si ritrova appagati… e rimborsati, pur in tutte le difficoltà che la vita e le nostre simpatiche imperfezioni propongono ogni giorno.

Pubblicato il 14 giugno 2011 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da bastardobuono il 11/01/2012 21:43

scusami ma rispondo anche qui visto che sulla sezione adolescenti non ci sono spesso post nuovi (capisco che non è facile avere sempre idee per nuovi post). Per certi versi è giusto che i genitori si preoccupino per le amicizie dei propri figli su facebook a volte però si preoccupano troppo. Parlando per me posso dire che su facebook ho il 70% degli amici che non conosco di persona il 20% di amici che ho visto qualche volta e il restate di amici che conosco abbastanza bene, devo dire che io uso la tecnica "aggiungo tutti quelli che mi richiedono l'amicizia, poi se è il caso blocco/elimino" molti invece aggiungono solo persone che conoscono. Il non poter controllare le amicizie del figlio su facebook è normale ma non è solo ristretto a facebook, facebook è solo uno strumento, sicuramente noi ragazzi abbiamo un bel po' di conoscenti e amici e i genitori ne conoscono solo alcuni (se ho amici che si fanno le canne e i miei genitori non vogliono normale che i miei genitori di quelle persone non sapranno mai nulla) quindi alla fine gli amici su facebook sono un po' come gli amici nella vita reale, sotto questo aspetto, ce ne sono tanti ma i genitori ne conosco solo pochi, magari quelli che frequentiamo di più. Naturale poi che facebook va usato con cautela, mai postare cose troppo personali anche perchè potrebbero venirle a sapere persone che non vogliamo le sappiano, tenere presente che ogni foto messa può essere copiata e salvata sul pc di un altro ( è semplicissimo) quindi evitare di mettere foto e poi magari ripensarci. Tra tutti i social network facebook è quello più reale poichè per iscriverti devi mettere nome e cognome veri, altrimenti la fai franca fino a quando non ti beccano dopo di che ti bloccano temporaneamente l'account e devi inviare un documento di riconoscimento ( cosa che trovo esagerata), quindi la gente penso sia se stessa e non si sbilancia troppo perchè ogni post è messo con il proprio nome e cognome e un post messo senza pensarci troppo potrebbe avere ripercussioni sulla vita reale. Se facebook è paragonabile a una coperta di Linus troppo corta, per coprirsi tutto basta mettersi in posizione fetale... ;-) XD Scusami se ho fatto un post bello lungo e scusa un po' la forma come l'ho scritto, l'ho scritto tutto di getto e forse è un po' disordinato.

Pubblicita

Autore del blog

Voci da Facebook

Massimo Bettetini

Massimo Bettetini, 45 anni, è psicoterapeuta, psicologo della fiaba, poeta.
 Da anni si dedica al mondo della famiglia, dell'adolescenza, dell'editoria, amalgamando al lavoro "sul campo"
 quello di scrittore.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati