Extra omnes, porte chiuse alla Sistina

12/03/2013
Martedì 12 marzo 2013: il momento dell'"extra omnes", "fuori tutti".
Martedì 12 marzo 2013: il momento dell'"extra omnes", "fuori tutti".

Preceduti dalla croce e seguiti dal libro dei Vangeli al canto delle litanie dei Santi, i 115 cardinali elettori fanno il loro ingresso in cappella Sistina. Qui, dopo aver cantato tutti insieme il Veni Creator, prima tutti insieme e poi uno per volta pronunciano il giuramento prescritto dalla Costituzione Universi dominici gregis: “E io…, cardinale …., prometto, mi obbligo e giuro”. E ponendo le mani sul Vangelo aggiungono: “Così Dio mi aiuti e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano”. Dopo che l’ultimo cardinale ha prestato giuramento il maestro delle cerimonie, monsignor Guido Marini, intima l’extra omnes e coloro che non partecipano al Conclave, a eccezione dello stesso monsignor Marini e del cardinale Prosper Grech, lasciano la Cappella sistina.

Martedì 12 marzo 2013: un momento della Messa pro eligendo Pontifice. Foto Reuters.
Martedì 12 marzo 2013: un momento della Messa pro eligendo Pontifice. Foto Reuters.

Intanto la commissione per il sigillo (ne fanno parte rappresentanti della Gendarmeria, il comandante delle Guardie  svizzere, un notaio) provvede a sigillare le circa trenta porte e aperture attorno alla Cappella. Al termine della meditazione – che è una esortazione sulla necessità che, nell’elezione del Pontefice, agiscano con retta intenzione cercando di compiere unicamente la volontà di Dio e mirando al bene di tutta la Chiesa - , anche il cardinale Grech e il maestro di cerimonia escono dalla Sistina. Vengono chiuse le ultime porte e poste le guardie a tutti gli ingressi della cappella. È a questo punto che i cardinali decideranno se procedere alla prima votazione. Se gli elettori decidono di votare le operazioni dovrebbero concludersi verso le sette, sette e mezza. Nel Conclave del 2005, la prima fumata sera del primo giorno avvenne però alle 20.04. Nel caso in cui non si proceda alla votazione non ci saranno fumate.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 13/03/2013 10:19

Ieri, come penso tante altre persone,credenti e non,ho seguito in diretta l'entrata in Conclave,trasmessa per TV nella sua interezza. Mai ho "sentito" così vicino la Chiesa ( come fu cinquant'anni fa,in bianco e nero, con il Vaticano II, per alcune riprese. Oggi lo stesso "spirito" di allora, che ha nome "speranza", dopo gli scandali che hanno sconvolto la Chiesa, e su cui alcuni desiderano maggior chiarezza, come quei cardinali nelle fasi di preparazione). Tutti legittimamente hanno nel loro cuore l'attesa che il nuovo papa abbia certe caratteristiche. Io sono convinto che non debba mancare quella degli ultimi giorni di Benedetto XVI: la semplicità,l'umanità,la schiettezza, in una parola:la trasparenza, che ci rende così vicini,nell'ubbidienza ,a Chi,come noi, ha avuto il dono della fede, e poi la consacrazione ad una missione, ma è sempre nostro fratello ( anche se PADRE - santo) ,su questa strada della vita terrena che un giorno avrà termine, quando dovremo dire:eccomi,sia fatta la tua volontà. Le "riprese" di ieri sono forse il primo grande atto di coraggio: la trasparenza dei cardinali elettori che si apprestano , poi nel necessario segreto ( necessario quando la propria coscienza è sola davanti a Dio) a eleggere il nuovo successore di Pietro. Ribadiamolo,anzi ribaditelo tutti: in quale altra realtà ( istituzione di potere, comunità,societas,famiglia,ecc., ecc.) c'è mai tanta trasparenza, cioè esempio di luce che deve sorreggerci, ad es. in questi tempi di oscurità, falsità,doppiezza, a partire dalla realtà politica? I cattolici, in questo settore e nella nostra società,ad iniziare dal livello individuale, sapranno e si impegneranno a seguirne l'esempio?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati