Ior: tutto quello che cambia

Un nuovo presidente e un profondo rimescolamento negli organi di vigilanza. L'Istituto delle opere di religione a una svolta profonda.

I cardinali della commissione di vigilanza

16/02/2013
Il cardinale Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato fino alla sera del 28 febbraio.
Il cardinale Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato fino alla sera del 28 febbraio.

Ecco i nomi dei cardinali che fanno parte del consiglio di vigilanza dello Ior





Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato fino alle ore 20.00 del 28 febbraio, momento in cui decadono, con le dimissioni del Papa, quasi tutti gli incarichi di curia. Il cardinale Bertone resta in funzione sia in qualità di Camerlengo che di presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior. Nato a Romano Canavese (Torino) il 2 dicembre del 1934, entrerà in conclave come elettore.

Jean Lous Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, nato a Bordeaux il 5 aprile 1943, ha cominciato a lavorare negli uffici di curia dal 1989 come sottosegretario per i rapporti con gli Stati. Creato cardinale il 21 ottobre 2003 da Giovanni Paolo II, ha avuto un ruolo importante nelle relazioni diplomatiche durante la guerra con l’Iraq. Dal 2007, oltre che presidente del dicastero pontificio è anche presidente della Commissione per le relazioni religiose con i musulmani. Anche lui è elettore.

Il cardinale Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, in India.
Il cardinale Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, in India.

Odilo Peter Scherer, arcivescovo di San Paolo, in Brasile. Di famiglia di origini tedesche è nato a Cerro Largo Rio Grande do Sul, il 21 settembre 1949. È stato ausiliare del cardinale Clàudio Hummes al quale è succeduto. È stato creato cardinale nel 2007 da Benedetto XVI.



Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, in India. Nato a Chainpur, nel Nepal occidentale, il 15 ottobre 1939, era stato ordinato vescovo da Paolo VI e creato cardinale da Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 ottobre 2003. È stato presidente della Conferenza episcopale indiana dal 2004 al 2008. Dal 2011 è presidente della Conferenza episcopale latina indiana.



Domenico Calcagno, presidente dell’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica, in pratica la Banca centrale del Vaticano), è stato creato cardinale appena un anno fa da Benedetto XVI. Nato a Parodi ligure il 3 febbraio del 1943, guida l’Apsa dal 2011 dopo esserne stato segretario dal 2007.

                                                                                                                Annachiara Valle

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati