Papa: più spazio alla libertà religiosa

Benedetto XVI ha ringraziato i governi e le istituzioni nazionali che la difendono. Ma non basta: deve trovare applicazione e rispetto a tutti i livelli e in tutti i campi.

Una risposta europea per difendere i cristiani in Medio Oriente

11/01/2011
Cristiani copti in Egitto.
Cristiani copti in Egitto.

Il Papa ha ricordato anche le violenze contro i cristiani in Africa, citando la Nigeria. Ha chiesto inoltre all’Unione Europea una “risposta concertata” affinché i “cristiani in Medio Oriente siano difesi”. Ha incoraggiato infine Cuba, Paese che l’anno scorso ha celebrato 75 anni di ininterrotte relazioni diplomatiche con la Santa Sede, perché “rafforzi in dialogo” con la Chiesa cattolica. Una critica invece all’Occidente, soprattutto in questi Paesi che danno “grande importanza al pluralismo e alla tolleranza”, ma “dove la religione subisce una crescente emarginazione”.

Benedetto XVI ha anche chiesto l’abolizione della legge contro la blasfemia in Pakistan, perché «è evidente che essa serve da pretesto per provocare ingiustizie e violenze contro le minoranze religiose». A questo proposito ha ricordato l’assassinio del governatore del Punjab, che ha definito “tragico” e che “mostra quanto sia urgente” procedere all’abolizione della legge. Il governatore l’aveva più volte criticata e si era schierato anche a favore della grazia per Asia Bibi, la donna cristiana del Punjab condannata a morte.

Il pontefice ha inoltre denunciato in particolare i tentativi di bandire dai luoghi pubblici i simboli religiosi e ha ringraziato l’Italia per aver avviato una causa in Europa per impedire che il crocefisso venga vietato. Ha infine sottolineato che una “minaccia alla libertà religiosa delle famiglie” avviene dove si impongono “corsi di educazione sessuale o civile” con una visione contraria alla fede. Il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi ha precisato che il Papa si riferiva alla Spagna.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati