I profili dei 115 cardinali elettori

Un'età media di 72 anni, per oltre la metà europei, in gran parte scelti da Benedetto XVI. Martedì 12 marzo 2013 entrano in Conclave per eleggere il nuovo Papa. Ecco chi sono.

Europa

09/03/2013

GERMANIA

Paul Josef Cordes, presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, 78 anni
Ordinato sacerdote nel 1961, nel 1980 Giovanni Paolo II lo ha nominato vice-presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. È stato tra gli ideatori della Giornata Mondiale della Gioventù. Benedetto XVI lo ha creato cardinale nel 2007.
Walter Kasper, Presidente emerito del Consiglio Pontificio per la promozione dell’unità dei cristiani, 79 anni
Eminente teologo, è stato nominato Vescovo di Rottenburg-Stuttgart nel 1989. Cardinale dal 2001, è membro dell'Accademia delle Scienze di Heidelberg e dall'Accademia Europea delle Scienze e dell'Arte e ha ricevuto vari riconoscimenti tra i quali il dottorato «honoris causa» dalla Catholic University of America.
Karl Lehmann, vescovo di Mainz, 76 anni
Sacerdote dal 1963, nel 1968 vince la cattedra di Dogmatica della Facoltà di Teologia cattolica presso l'Università Johannes Gutemberg a Magonza. Vescovo dal 1983, il suo motto è «State saldi nella fede» (1 Cor 16, 13). Cardinale dal 2001, per dieci anni, dal 1988 al 1998 è stato Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Reinhard Marx, Arcivescovo Metropolita di Monaco e Frisinga, 59 anni
Figlio di un sindacalista, si è laureato i in teologia con una tesi dal titolo «La Chiesa è diversa? Possibilità e limiti di un modo di vedere sociologico». Benedetto XVI lo ha scelto come successore del cardinale Friedrich Wetter al governo pastorale dell'arcidiocesi di München und Freising il 30 novembre 2007. In precedenza, il cardinale Wetter gli aveva donato il pastorale che venticinque anni prima aveva ricevuto proprio da Joseph Ratzinger, al quale era succeduto come arcivescovo di München und Freising. E’ cardinale dal 2012.
Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia, 69 anni
Sacerdote dal 1962, è stato vicario cooperatore nelle parrocchie di Sant'Egidio ad Heiligenstadt e di Santa Croce a Erfurt. Si è pure dedicato all'assistenza spirituale della Caritas locale e ad altre attività pastorali fin quando Paolo VI nel 1975 lo ha eletto Vescovo titolare di Vina. Cardinale dal 1983, dal 1988 è Arcivescovo di Köln. È membro del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.
Reiner Maria Woelki, arcivescovo metropolita di Berlino, 57 anni
Nel 2003 nel duomo di Colonia dove, secondo la tradizione, sono custodite le reliquie dei re magi, ha ricevuto l’ordinazione episcopale, scegliendo come motto: Nos sumus testes, «Siamo testimoni». Nel 2011 Benedetto XVI lo ha promosso Arcivescovo metropolita di Berlino, chiamandolo a succedere al cardinale George Maximilian Sterzinsky, il vescovo della riunificazione scomparso appena due giorni prima, e lo ha creato cardinale nel 2012.

AUSTRIA

Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna, Ordinario per i fedeli di rito bizantino in Austria, 68 anni
Nel 1963 entra nell'Ordine Domenicano. Fine teologo, è autore di numerose pubblicazioni di alto valore scientifico e di significativi interventi sul presente e sul futuro dell'Europa unita. Dal giugno 1998 è Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca. Nello stesso anno Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale.

BELGIO

Godfried Danneels, Arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles, 79 anni
Sacerdote dal 1957, si è laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Cardinale dal 1983, ha retto l'arcidiocesi di Malines-Bruxelles per oltre trent'anni, fino al 18 gennaio 2010. E’ membro delle Congregazioni per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e per l'Educazione Cattolica.

BOSNIA ERZEGOVINA

Vinko Puljić, Arcivescovo di Vrhbosna, Sarajevo, 67 anni
Dodicesimo di tredici figli, rimasto orfano a 3 anni della madre, è arcivescovo dal 1990. Durante i lunghi mesi dell’assedio della sua città, si è impegnato a favore della pace, rischiando più volte la vita come quando, durante la visita a una parrocchia, fu imprigionato per 12 ore dai militari serbi. Alla fine delle ostilità, nell’aprile del 1997 Giovanni Paolo II, che lo aveva creato cardinale nel 1994, nella visita pastorale a Sarajevo.

CROAZIA

Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia), 64 anni
Mentre era seminarista fu chiamato alla leva e, sorpreso dai superiori militari con un articolo sul Cardinale Alojzije Stepinac pubblicato in lingua italiana dall'Osservatore Romano, fu invitato a rinnegarne il contenuto. Si rifiutò e per questo fu condannato al carcere militare. Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 2003, nello stesso anno ha accolto il Papa in occasione del suo centesimo viaggio apostolico internazionale.

SPAGNA

Santos Abril y Castelló, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa, 77 anni
Nel 1967 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede. Ha aiutato papa Wojtyła nell’apprendimento della lingua spagnola in occasione di sette viaggi apostolici. Nel 1996 Giovanni Paolo II lo ha inviato nella Repubblica Federale di Jugoslavia. Lì si è trovato ad affrontare la difficile crisi provocata dalla guerra del Kosovo. In questo periodo è stato eletto da tutti gli ambasciatori come coordinatore e portavoce del corpo diplomatico accreditato a Belgrado. E’ cardinale dal 2012.
Santos Carlos Amigo Vallejo, Arcivescovo emerito di Siviglia, 78 anni
Ha iniziato gli studi di Medicina, abbandonati quasi subito per entrare nel noviziato dell'Ordine Francescano dei Frati Minori. Arcivescovo di Tangeri dal 1973, sotto il suo episcopato sono state avviate relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e il Marocco. Si è interessato della creazione di Centri per la Promozione Sociale della “Donna Musulmana” e per creare migliori relazioni tra le comunità cristiana, musulmana e ebrea. Cardinale dal 2003, presiede la Commissione Episcopale delle Missioni della Conferenza Episcopale Spagnola.
Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo emerito di Toledo, 67 anni
Vescovo prima di Ávila e poi di Grenada, in questa Arcidiocesi ha promosso opere sociali, come la residenza «Oasis» per anziani con figli disabili e ha creato una fondazione per disoccupati e una per tossicodipendenti. Dal 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ha collaborato alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e alla sua versione in lingua spagnola. E’ cardinale dal 2006.
Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo metropolita di Barcellona, 75 anni
Esperto di diritto canonico, dal 1990 fino al 2002 è stato presidente della giunta episcopale delle questioni giuridiche della Conferenza episcopale spagnola. E’ membro dei dei Pontifici Consigli per i Laici, per i Testi Legislativi, del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna), 76 anni
Promosso Arcivescovo di Santiago de Compostela nel 1984, è stato responsabile dell'organizzazione della IV Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Santiago il 19-20 agosto 1989. E’ autore di numerose pubblicazioni di rilievo: da libri di carattere storico, ad indagini sociologiche, a biografie di santi. E’ cardinale dal 1998.

FRANCIA

Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione, 62 anni
Nato a Rabat in Marocco, nel 1998 Giovanni Paolo II lo ha nominato alla guida della diocesi di Moulins, diventando allora il più giovane vescovo francese. Nel 2002 è stato promosso alla Sede arcivescovile di Lione. È Cancelliere dell'Università Cattolica di Lione e Cavaliere della Legione d'Onore. E' cardinale dal 2003.
Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo Metropolita di Bordeaux, 66 anni
A vent'anni, nel periodo 1964-1965 ha trascorso un anno di cooperazione in Africa, nel Mali, che lo ha molto segnato. Ordinato sacerdote nel 1968, presidente della Conferenza Episcopale Francese dal 2001 al 2007, si è speso molto a favore del dialogo con il mondo ebraico. E' cardinale dal 2006.
Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, 69 anni
Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1975, è stato assegnato alla Nunziatura Apostolica nella Repubblica Domenicana e poi in Libano. Ha guidato per 13 anni la Sezione per i Rapporti con gli Stati, compiendo molte missioni all'estero e e guidando la Delegazione della Santa Sede in numerose Conferenze Internazionali. È cardinale dal 2003.
André Vingt-Trois, Arcivescovo metropolita di Parigi, 70 anni
Nel febbraio 2005 è succeduto al cardinale Jean-Marie Lustiger come arcivescovo di Parigi e come ordinario dei cattolici delle Chiese orientali residenti in Francia. Dal 2007 è presidente della Conferenza episcopale francese. Lo slancio missionario e il dialogo con tutti sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono la sua azione.

UNGHERIA

Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d'Ungheria, 60 anni
Presidente della Conferenza Episcopale Ungherese dal settembre del 2005, ha pubblicato circa 200 saggi e 20 volumi nell'ambito del diritto canonico e della storia medievale del diritto canonico. Ha fondato e diretto riviste e collane editoriali. Cardinale dal 2003.

IRLANDA

Seán Baptist Brady, Arcivescovo metropolita di Armagh e Primate d'Irlanda, 73 anni
Presidente della Conferenza episcopale irlandese, Dalla firma dell'accordo di Belfast (1998) ha guidato delegazioni della Chiesa cattolica ad incontri con tutti i partiti politici nell'Irlanda del Nord. Il suo motto Jesum Christum cognoscere (“Conoscere Gesù Cristo”) è ispirato alle parole del Vangelo di san Giovanni: «Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo» (17, 3). Cardinale dal 2007.

ITALIA

Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, 74 anni
Nato a Bari, salesiano, nel 2008 Benedetto XVI lo ha chiamato a succedere al cardinale José Saraiva Martins come Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Ha pubblicato diverse opere, fra cui Gesù, Identità del Cristianesimo (2008), Il Celibato di Gesù (2010), I Santi nella Chiesa (2010). Cardinale dal 2010.
Ennio Antonelli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, 76 anni
Originario di Todi, dal 2001 al 2007 ha guidato la diocesi fiorentina, promuovendo la creazione dei «Gruppi di impegno socio-culturale» presso parrocchie e vicariati. Nel 2008 è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Dicastero che ha retto per quattro anni, fino al 26 giugno 2012. Cardinale dal 2003. Ha lavorato alla stesura degli Orientamenti Pastorali per il decennio in corso, «Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia».
Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova, 70 anni
È nato a Pontevico (Brescia) nel 1943, da genitori genovesi sfollati per la guerra. Rientrato nella sua città, è stato ordinato sacerdote nel 1966. Nel 2003 è stato nominato arcivescovo ordinario militare per l'Italia. Per tre anni si è dedicato al rafforzamento del servizio dei cappellani militari, portando una parola di pace tra i soldati italiani impegnati nelle missioni internazionali. Nel 2006 è stato nominato arcivescovo metropolita di Genova e d’anno successivo stato nominato da Benedetto XVI Presidente della Conferenza Episcopale italiana (CEI), confermato nell'incarico per un secondo mandato il 7 marzo 2012. Cardinale dal 2007.
Giuseppe Bertello, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, 70 anni
Nel 1987 è stato nominato capo della Delegazione di osservatori della Santa Sede alla Conferenza dei ministri degli esteri del movimento dei non-allineati a Pyongyang, in Corea del Nord. È stato, così, il primo sacerdote cattolico a visitare quella minuscola comunità cristiana dai tempi della guerra di Corea. Negli anni ’90, come Nunzio Apostolico in Ruanda, si è speso a favore della pace nel conflitto fra le etnie tutsi e hutu. Nel 1995 è stato nominato Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. Cardinale dal 2012.
Tarcisio Bertone, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Arcivescovo emerito di Genova, 78 anni.
Dopo aver insegnato per molti anni alla Pontificia università salesiana, nel 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e nel 2000 lo ha incaricato di curare la pubblicazione della terza parte del “segreto di Fatima”. Arcivescovo di Genova nel 2002, cardinale dal 2003, nel 2006 Benedetto XVI lo ha nominato Segretario di Stato.
Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze, 66 anni
Dal 1997 si è dedicato alla preparazione della quindicesima Giornata mondiale della gioventù (Roma, 2000). Nel 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario generale della Conferenza episcopale italiana (CEI), in seguito ha preparato il quanto convegno ecclesiale nazionale (Verona, 2006) e l’incontro dei giovani italiani con Benedetto XVI (Loreto, 2007). Arcivescovo Metropolita di Firenze dal 2008, è cardinale dal 2012.
Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna, 74 anni
Nel 1980 Giovanni Paolo II lo ha nominato esperto al Sinodo dei Vescovi sul Matrimonio e la Famiglia, e nel gennaio del 1981 gli ha conferito il mandato di fondare e presiedere il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. Autore di numerosi volumi di Teologia morale, è stato creato cardinale nel 2006.
Domenico Calcagno, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, 70 anni
Nel 1996 è stato nominato presidente dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero e, nel 1999, economo della Conferenza episcopale italiana. Contemporaneamente presiedeva il collegio dei revisori dei conti della Caritas italiana e dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero. Eletto vescovo di Savona-Noli nel 2002, è membro ella Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.). Cardinale dal 2012.
Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, 74 anni
Ha insegnato diritto canonico nella facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sia nella sede del seminario di Venegono sia nella sede centrale di Milano, a partire dal 1966. Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale Empedocle per il diritto, l’economia e l’etica. Cardinale dal 2012.
Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, 69 anni
Nel 1968 è stato chiamato a lavorare a Roma, nella Congregazione per i Vescovi, e contemporaneamente è stato nominato padre spirituale nel seminario romano minore e aiuto-cappellano nel carcere di Regina Coeli, esperienza raccontata nel libro “Ero in carcere!”. Grande amico di Madre Teresa di Calcutta, nel 2006 Benedetto XVI lo ha invitato a preparare i testi per la Via Crucis al Colosseo. Cardinale dal 2007.
Velasio De Paolis, Presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, 77 anni
Entrato da nella congregazione dei missionari di San Carlo, ha compiuto il percorso di formazione nei seminari scalabriniani. Quando sono emersi gli immorali comportamenti del fondatore dei Legionari di Cristo, Marcial Maciel Degollado, Benedetto XVI ha indetto una visita apostolica alla congregazione, a seguito della quale, il 9 luglio 2010, lo ha nominato delegato pontificio con l'incarico di governare l'istituto religioso fino alla revisione delle costituzioni. Cardinale dal 2010.
Raffaele Farina, archivista e bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, 79 anni
Entrato nel noviziato salesiano di Portici (Napoli) a 13 anni, nel 2007 è stato nominato Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa ed elevato alla dignità di arcivescovo ad personam da Benedetto XVI. E’ membro di numerose accademie, associazioni e comitati scientifici italiani e internazionali. Cardinale dal 2007.
Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli 66 anni
Originario del Salento, in Puglia, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1981, ha operato in Sri Lanka, in Iran, In Brasile e a Hong Kong. Il 17 gennaio 2001 è stato eletto alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo e nominato Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq, dove ha vissuto gli ultimi anni del regime di Saddam Hussein, fino al 2006. Cardinale dal 2012.
Giovanni Lajolo, Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, 78 anni
Nel 1995 è stato nominato nunzio apostolico nella Repubblica Federale di Germania, curando il trasferimento della sede della nunziatura da Bonn a Berlino. Giovanni Paolo II nel 2003 lo ha richiamato a Roma nominandolo segretario per i Rapporti con gli Stati della segreteria di Stato. In questa veste ha avuto occasione di visitare diversi paesi europei, del Nord Africa e del sud-est asiatico, e di contribuire alla conclusione di accordi tra Chiesa e Stato, tra cui il nuovo concordato con il Portogallo e l'accordo di base con la Bosnia ed Erzegovina. Cardinale dal 2007.
Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, 78 anni
Nel pieno della crisi che ha colpito la ex Jugoslavia, l'11 giugno 1993 è diventato il primo nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina. Per cinque anni è stato accanto alle popolazioni sofferenti, portando avanti una missione di pace e di riconciliazione basata sull'apertura al dialogo con tutte le parti in causa. Ha contribuito anche all'organizzazione e alla realizzazione della storica visita di Giovanni Paolo II a Sarajevo il 12 e 13 aprile 1997. Nel 1998 è stato nominato segretario della Congregazione per i Vescovi e del Collegio Cardinalizio, un servizio che ha svolto per undici anni, ricoprendo in questa veste anche l'ufficio di segretario del conclave che il 19 aprile 2005 ha eletto Benedetto XVI. Cardinale dal 2010.
Attilio Nicora, Presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.) Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, 75 anni
Nominato Presidente del Comitato CEI per i problemi degli enti e dei beni ecclesiastici, è stato fino al 1995 Co-presidente della Commissione Paritetica Italia-Santa Sede per l'attuazione del nuovo Concordato con lo Stato Italiano del 1984. Dal 2007 al febbraio 2013 è stato membro della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.). Cardinale dal 2003.
Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, 68 anni
Nel 2003 Giovanni Paolo II lo ha nominato presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, elevandolo alla dignità episcopale e assegnandogli la Chiesa titolare di Vittoriana. L'anno seguente, papa Wojtyła lo ha nominato anche presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Ha dato vita a varie iniziative per la promozione dell'arte sacra, componendo pure un'opera lirica in due atti sulla tematica delle beatitudini evangeliche, eseguita a Roma e poi ripetutamente in alcuni teatri lirici e saloni da concerto nell'Est europeo. Cardinale dal 2010.
Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino, 79 anni
Come arcivescovo di Torino, nel 2000 ha organizzato l’Ostensione della Sacra Sindone, accogliendo anche gli scienziati riuniti da tutto il mondo per il primo Simposio internazionale di studi sindonici. In quell’occasione giunge, per la prima volta in visita ufficiale, la delegazione del Patriarcato ortodosso di Mosca, guidata dal Metropolita Kirill. Cardinale dal 2001.
Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, 70 anni
Insigne biblista, è autore di 150 volumi, molti dei quali hanno riscosso successo anche fra il grande pubblico. Collabora con testate giornalistiche, fra cui “Famiglia Cristiana” e radiotelevisive. Nel Pontificio Consiglio della Cultura ha dato priorità ad alcuni settori tematici: il rapporto tra scienza e fede (il cosiddetto progetto Stoq), il legame tra arte e fede, il dialogo con il mondo dell'ateismo e della non credenza (il «Cortile dei Gentili»), della comunicazione e del linguaggio, il dialogo con le culture emergenti. Cardinale dal 2010.
Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina, 79 anni
Proveniente da una famiglia contadina, come Sostituto della Segreteria di Stato ha accompagnato Giovanni Paolo II in numerosi viaggi apostolici in Italia e all'estero. Il suo motto è Virtus ex alto, che ricorda la necessità dell'aiuto che viene dall'Alto per poter realizzare qualcosa di valido. Cardinale dal 2001.
Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, 75 anni
Nel 1967 è entrato nel servizio della Santa Sede, prestando la sua opera nelle rappresentanze pontificie delle Filippine, in Belgio e Lussemburgo, in Venezuela, in Ruanda e in Burundi. In seguito è stato Nunzio apostolico ad Haiti e in Colombia. Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Palermo nel 2006 e lo ha creato cardinale nel 2010.
Paolo Sardi, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, 78 anni
Ha prestato servizio per più di trent’anni alla Segreteria di Stato, collaborando alla stesura dei discorsi dei Papi a partire da Paolo VI. Il 23 ottobre 2004 è stato nominato vice camerlengo di Santa Romana Chiesa. In questa veste ha collaborato con l'allora cardinale camerlengo Eduardo Martínez Somalo agli adempimenti connessi con il conclave dell'aprile 2005, nel quale è stato eletto Benedetto XVI. Ha mantenuto l'incarico fino al 22 gennaio 2011. Cardinale dal 2010.
Angelo Scola, Arcivescovo metropolita di Milano e Capo del Rito Ambrosiano, 71 anni
Fino alla nomina episcopale a Grosseto, è stato fra i responsabili del movimento Comunione e Liberazione. Dopo essere stato nominato rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, dal 2002 al 2011 è stato Patriarca di Venezia. Cardinale dal 2003. Autore di numerosi volumi e articoli teologici, pastorali e culturali, sta dedicando particolare attenzione al mondo giovanile attraverso regolari assemblee diocesane.
Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, 69 anni.
Ha ricevuto l'ordinazione episcopale da Giovanni Paolo II il 26 aprile 1992. Ha promosso, tra l'altro, gli Incontri Internazionali dei presbiteri di tutto il mondo in preparazione al Grande Giubileo del 2000 a Fátima e a Yamossoukro. In qualità di Segretario della Congregazione per il Clero, ha organizzato e promosso tutte le celebrazioni per il cinquantesimo di sacerdozio di Giovanni Paolo II. Dal 2001 al 2006 è stato Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Cardinale dal 2001.
Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano, 78 anni.
Eminente teologo, ha alternato l’intensa attività accademica a quella pastorale diretta nelle varie parrocchie a cui è stato assegnato. Dopo aver guidato arcidiocesi di Genova, nel 2002 ha preso il posto del cardinale Martini come arcivescovo di Milano, distinguendosi per la sua attenzione ai poveri e alle famiglie. Ha lasciato l’incarico nel 2011 per sopraggiunti limiti d’età. Cardinale dal 1998.
Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, Arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense, Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, 72 anni
Durante la guerra, suo padre, carabiniere, fu deportato dai tedeschi in Germania, riuscendo a tornare salvo. Sacerdote dal 1964, è stato per molti anni membro della Commissione per i problemi giuridici e Presidente del Comitato per gli enti e beni ecclesiastici della CEI. È stato anche Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano e Presidente della Commissione per gli Avvocati. Cardinale dal 2006.
Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, 75 anni
Nunzio apostolico in Senegal, Mali e poi in Libano e in Kuwait, nel 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Dal 2009 come Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è intervenuto più volte nel dibattito pubblico a sostegno dei diritti di migranti, rifugiati, clandestini, rom, o di altre persone svantaggiate a causa della loro condizione nella mobilità. Si è espresso contro la pirateria che infesta i mari e ha indetto una campagna di solidarietà a favore dei marittimi e dei loro familiari colpiti dallo tsunami in Giappone. Cardinale dal 2012.
Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, 69 anni
Nato nella campagna vercellese, il 4 aprile 2007 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Alessandria, mentre nel 2009 Papa lo ha nominato visitatore apostolico dei legionari di Cristo per Italia, Israele, Filippine e Corea, servizio che lo ha impegnato fino al maggio 2010. È membro del consiglio per gli affari giuridici della Conferenza episcopale italiana; direttore dell’osservatorio giuridico-legislativo presso la Conferenza episcopale del Piemonte - Valle d’Aosta; assistente dell’associazione dei medici cattolici della regione Piemonte. Cardinale dal 2012.

LITUANIA

Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo di Vilnius, 76 anni.
Nel 1938 la famiglia si è trasferita in Francia in quanto il padre lavorava come diplomatico presso l'Ambasciata lituana a Parigi. Ordinato sacerdote nel 1961, Nel 1964 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha operato nelle Filippine, in Costarica, in Turchia e in Nigeria. Arcivescovo dal 1992, ha sostenuto e promosso l'opera Fede e Luce, un'organizzazione di sostegno per famiglie con bambini disabili. Cardinale dal 2001.

PAESI BASSI

Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo metropolita di Utrecht, 59 anni
Chiamato a succedere al vescovo Möller alla guida della diocesi di Groningen-Leeuwarden nel 1999 ha scelto come motto Noli recusare labore («Non rifiutare la fatica»). Autore di numerose pubblicazioni, è membro del consiglio direttivo della Pontificia Accademia per la Vita, della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio della Cultura. Cardinale dal 2012.

POLONIA

Stanisław Dziwisz, Arcivescovo metropolita di Cracovia, 73 anni.
Dall'ottobre 1966 all'ottobre 1978 ha svolto la funzione di cappellano e segretario particolare dell'Arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyła, ruolo che ha continuato a ricoprire anche quando è diventato Papa con il nome di Giovanni Paolo II, divenendo il suo più stretto collaboratore fino alla morte nel 2005. È autore, fra l'altro, delle memorie sull'attentato a Giovanni Paolo II, Ho toccato questo mistero (Lublino 2001). Cardinale dal 2006.
Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, 73 anni
Dal 1972 fino al 1999 il suo lavoro principale è stato quello nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, come notaio, cancelliere, segretario e prefetto. Esperto di diritto canonico, complessivamente la sua bibliografia, in dodici lingue, supera le 550 pubblicazioni. Cardinale dal 2001.
Kazimierz Nycz, Arcivescovo metropolita di Varsavia, 63 anni
Fino al 2002 è stato organizzatore di tutti i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II a Cracovia. Nominato nel 2007 arcivescovo di Varsavia in un momento delicato per la Chiesa polacca, dopo le dimissioni rassegnate dall'arcivescovo Stanisław Wielgus in seguito alle rivelazioni circa la sua collaborazione con il passato regime, ha sempre posto particolare attenzione alla collaborazione con il laicato e ai bisogni dei disoccupati e dei poveri. Cardinale dal 2010.
Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, 67 anni
Nel 1987 è stato chiamato al servizio della Santa Sede come capo ufficio della Sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. Una carica che ha ricoperto per cinque anni, durante i quali ha curato in modo particolare l'organizzazione delle Giornate mondiali della gioventù a Santiago de Compostela (1989), a Częstochowa (1991) e a Denver (1993). Il 4 ottobre 2003 è stato promosso arcivescovo e nominato presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Cardinale dal 2007.

PORTOGALLO

Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere Maggiore, 74 anni
Nunzio apostolico in vari Paesi, dall'Honduras al Sudafrica, alla Spagna, nel 2009 è stato nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi e, nello stesso anno, segretario del Collegio cardinalizio. ll 5 gennaio 2012 Benedetto XVI lo ha nominato alla guida della Penitenzieria apostolica, uno dei tre tribunali della Chiesa. Nello stesso anno, lo ha creato cardinale.
José da Cruz Policarpo, Patriarca di Lisbona, 77 anni
Il 5 marzo 1997 è stato nominato Arcivescovo coadiutore del Patriarca di Lisbona, con diritto di successione, e il 24 marzo 1998 è divenuto sedicesimo Patriarca della città. Ha organizzato, con gli arcivescovi di Bruxelles, Vienna, Parigi e Budapest, un incontro annuale per l'evangelizzazione nelle grandi città. Cardinale dal 2001.

SLOVENIA

Franc Rodé, Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Arcivescovo emerito di Ljubljana, 78 anni
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, davanti all'avanzata dei partigiani di Tito, la famiglia Rodé si trasferì in Austria, da dove emigrò in Argentina. Il giovane Franc completò così gli studi secondari a Buenos Aires e nel 1952 entrò nella Congregazione della Missione (Padri Lazzaristi), emettendo i voti perpetui nel 1957. Nei suoi 7 anni di episcopato in Slovenia, fu uno degli artefici dell’accordo tra la Repubblica di Slovenia e la Santa Sede firmato nel 2001. Cardinale dal 2006.

SVIZZERA

Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani), 62 anni
Il 6 dicembre 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Basilea, la più grande diocesi elvetica. Nel 2010 Benedetto XVI gli ha affidato il ruolo di relatore principale all'incontro dei suoi ex allievi — riuniti nel cosiddetto Ratzinger Schülerkreis — che si è svolto a Castel Gandolfo, dove ha tenuto due conferenze sulla corretta interpretazione del concilio Vaticano II e sulla riforma liturgica. Nello stesso anno lo ha creato cardinale.

REPUBBLICA CECA

Dominik Duka, Arcivescovo Metropolita di Praga, 69 anni
Dopo aver lavorato come operaio, nel 1968 è entrato clandestinamente nell'ordine dei Frati Predicatori, a quel tempo bandito dal comunismo cecoslovacco, ricevendo il nome di Dominik. Nel 1981 è stato condannato per aver contrastato la sorveglianza statale sulle Chiese secondo il Codice penale allora vigente. Per quindici mesi è stato internato nel carcere di Plzeň-Bory. Il 6 giugno 1998 è stato nominato da Giovanni Paolo II Vescovo di Hradec Králové. Insigne biblista, è cardinale dal 2012.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da stregatta il 11/03/2013 12:36

Vorrei sapere perchè il Card. Domenico Calcagno sia stato riconosciuto degno di far parte dei cardinali elettori del nuovo pontefice... eppure ormai è conclamato che sapesse degli abusi del prete pedofilo don Nello Giraudo, eppure non ha fatto nulla per denunciarlo a tempo debito, ma lo ha solo spostato di parrocchia in parrocchia. Chi non fa nulla per contrastare un crimine, pur venendone a conoscenza, si chiama complice. Tutto questo è disgustoso.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati