Spiritualità, in cammino con Chiara

L'11 agosto, giorno di santa Chiara, è l'occasione per ripercorrere le sue strade e le tappe del suo viaggio interiore. Ma anche le montagne di Frassati e le rotte dei Fenici.

I sentieri della santa di Assisi

11/08/2011
L'attrice Helena Bonham Carter, che interpreta Chiara d'Assisi nel film "Francesco" di Liliana Cavani.
L'attrice Helena Bonham Carter, che interpreta Chiara d'Assisi nel film "Francesco" di Liliana Cavani.

Si festeggiano quest'anno gli 800 anni dalla consacrazione di Chiara d'Assisi e l'11 agosto, giorno di Santa Chiara, è un'occasione per ripercorrere le sue tappe. Ce ne offre l'occasione anche un libro uscito da pochi mesi, I passi e il silenzio – A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi (Edizioni Porziuncola) di Monica Cardarelli e Francesco Gallo, che nasce proprio da un cammino e dal desiderio di condividerlo.

Il cammino reale sui sentieri percorsi da Chiara prima di arrivare a San Damiano, ma allo stesso tempo un cammino umano e spirituale ancora non concluso. Il libro rappresenta la prima guida a piedi sulle strade di santa Chiara, per seguire insieme a lei – in sette tappe – il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra.

Il chiostro di San Damiano (foto: Ilda Casati).
Il chiostro di San Damiano (foto: Ilda Casati).


La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche, anche delle meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore
. Dalla fuga di Chiara dalla casa paterna la notte della Domenica delle Palme del 28 marzo 1211 per giungere a Santa Maria della Porziuncola e lì essere consacrata al Signore da Francesco, con il taglio dei capelli, al Monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse a Bastia Umbra. Da San Paolo, Francesco l’accompagnerà alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo, alle pendici del monte Subasio, ma Chiara troverà pace solo a San Damiano dove vivrà per più di 40 anni con altre donne che la seguiranno e condivideranno con lei la scelta della clausura.

Il campanile di santa Chiara a Assisi (foto: Ilda Casati).
Il campanile di santa Chiara a Assisi (foto: Ilda Casati).


Chiara è la prima donna nella storia della Chiesa a scrivere una Regola per le donne. Un cammino umano e spirituale che le ha permesso giorno dopo giorno, di confermare e rinnovare la sua scelta
. Perché anche per Chiara la vita è stata un percorso,un cammino che l’ha portata a decidere e a vivere il sogno che il Signore aveva per lei e per le Sorelle che le sono state affidate. Il libro e il cammino saranno presentati venerdì 23 settembre alla Terza edizione del Festival francescano che si svolgerà a Reggio Emilia, nell'ambito della Mostra "A passo d'uomo. Da Francesco a Italica 150".

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati