Spiritualità, in cammino con Chiara

L'11 agosto, giorno di santa Chiara, è l'occasione per ripercorrere le sue strade e le tappe del suo viaggio interiore. Ma anche le montagne di Frassati e le rotte dei Fenici.

Navigando nella storia tra arte e cultura

11/08/2011
La Rotta dei Fenici in Sicilia.
La Rotta dei Fenici in Sicilia.

La Rotta dei Fenici è un itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa (come la Via Francigena, Il Cammino di Santiago, etc..) che attraversa 18 Paesi e oltre 80 città di origine e cultura fenicio-punica. I Fenici, marinai e mercanti geniali, diedero origine a una grande civiltà, per certi versi ancora poco nota, che si affermò attraverso l’espansione ad Occidente, generando intensi scambi di manufatti, uomini ed idee, e contribuendo nell’antichità alla creazione di una koinè culturale mediterranea.

Scopello, in Sicilia, meta di itineranei archeologici subacquei.
Scopello, in Sicilia, meta di itineranei archeologici subacquei.


Tra i percorsi già disponibili ci sono sette percorsi di archeotrekking, in cui la passeggiata a piedi non è solo sport, ma diventa arte, cultura, riscoperta di luoghi e popoli antichi
. È il caso del percorso di Selinunte, con 9 chilometri di trekking tra le rovine dell´antica città greco-fenicio-punica. In Sicilia vengono organizzati anche itinerari archeologici subacquei (Egadi, Pantelleria, Scopello ecc.), mentre nel Lazio si può esplorare l´antica Pyrgi (porto franco tra Etruschi e Fenici), dove grazie al Museo del Mare di Santa Severa è anche possibile toccare con mano le tecniche del vero cantiere navale antico. Tra le attività proposte anche l'archeosailing nel Mediterraneo (Sardegna, Sicilia e Tunisia) con le barche a vela targate "Rotta dei Fenici".

Un percorso di "archeotrekking".
Un percorso di "archeotrekking".


Tornando sulla terraferma, è possibile ripercorrere i cammini di Annibale tra Alpi e Trebbia, tra il Trasimeno e Canne. «Si tratta di un itinerario che si basa sul dialogo interculturale mediterraneo
, sarebbe riduttivo considerarlo come un viaggio alla scoperta dei siti archeologici fenici, visto che non esistono, abbiamo solo due siti in tutto il mondo», spiega Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici. «Sul lago Trasimeno, in Umbria, abbiamo un progetto pilota triennale per valutare l'impatto turistico generato dall'inserimento nella Rotta dei fenici. Abbiamo già un aumento del 40% dei turisti contro un calo del 15% nel comprensorio, anche se parliamo solo di memoria storica, non c'è un solo oggetto che ci riporta alla battaglia di Annibale che lì si svolse».

A Tuoro al Trasimeno, però, si può rivivere la battaglia del 217 a.C grazie a un paesaggio perfettamente conservato, con i mediatori culturali che raccontano nei dettagli atmosfere e luoghi della battaglia. Il percorso, ricostruito da un equipe di storici si basa su punti di osservazione e pannelli. Esiste un potenziale di 2 milioni di persone che visitano in Italia siti archeologici e musei legati al popolo misterioso dei fenici e iniziative di questo tipo sembrano in grado di attrarle.

Per saperne di più: www.rottadeifenici.it

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati