Sinodo: evangelizzare il mondo

Comincia il Sinodo sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana". A Roma, oltre 400 persone.

Sinodo: frutto del Concilio

05/10/2012

Camminare insieme. Il Sinodo dei vescovi, istituito da Paolo VI nel 1965, è uno dei frutti visibili del Concilio Vaticano II. I padri conciliari, infatti, desideravano mantenere viva l'esperienza che avevano maturata durante i lavori di quegli anni. Il metodo che avevano sperimentato si trasformò, per volontà di Paolo VI, appunto nel Sinodo, dalle parole greche syn (insieme) e hodos che (strada o via).

La prima assemblea ordinaria si tenne nel 1967 dal 29 settembre al 29 ottobre sul tema "La preservazione e il rafforzamento della fede cattolica, la sua integrità, il suo vigore, il suo sviluppo, la suo coerenza dottrinale e storica".

La preparazione del Sinodo mira a sviluppare la collegialità con un'ampia consultazione sia sul tema da portare all'attenzione dell'assemblea, sia, successivamente, sui Lineamenta, cioè il documento di riflessione preparato sull'argomento scelto.

Per quanto riguarda il Sinodo che si aprirà domenica, al questionario sui Lineamenta ha risposto il 90,5 per cento degli interpellati. In particolare delle 13 Chiese orientali coinvolte hanno risposto in 11, dei 26 dicasteri della Curia romana, 25 su 26, 93 conferenze episcopali su 114, oltre alla risposta dell'Unione superiori generali. Tali risposte sono state sintetizzate nell'Instrumentum laboris reso noto lo scorso 19 giugno.

Tra i documenti importanti nella preparazione del prossimo Sinodo, di particolare rilevanza sono il motu proprio di Benedetto XVI Ubicumque et semper, del 21 settembre 2010, con il quale il Papa ha istituito il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, e la Lettera apostolica Porta fidei, dell'11 ottobre 2011, con la quale Ratzinger ha indetto l'Anno della fede.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati