07/02/2012
Una illustrazione di "David Copperfield" del 1911 (foto Corbis).
Dickens sarà celebrato per tutto il 2012 con eventi, spettacoli, mostre e nuove edizioni dei suoi libri. Naturalmente in Inghilterra, dove oltre a grandi mostre sullo scrittore al Museum of London (si veda la pagina successiva del dossier), alla British Library e al Victoria and Albert Museum, al BFI Southbank è in corso una grande retrospettiva di film tratti dalle sue opere (www. bfi.org), mentre nella città natale di Dickens, Portsmouth, fino al 12 febbraio si può assistere a spettacoli di strada, performance e letture (www.portsmouthmuseums.co.uk). Chi ama la Londra vittoriana potrà riviverla nel parco a tema dedicato a Dickens nel Kent (www.dickensworld.co.uk).
Ma anche l’Italia celebrerà Dickens. Il British Council organizza eventi in diverse città: il 7 febbraio proiezione di Oliver Twist di David Lean alla Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23, ore 17), e della versione di Roman Polanski a Roma alla John Cabot University (Via della Lungara 233, ore 19). Sempre il 7 febbraio, la “maratona letteraria” di 24 ore su Twitter che coinvolgerà 24 Paesi, passerà per l’Italia con una lettura su Pictures from Italy.
Il 13 marzo, a Roma, nel seminario “International Dickens” alla British School, studiosi stranieri e italiani si soffermeranno sui suoi viaggi negli Stati Uniti, in Italia e il rapporto con l’Inghilterra. Il 15 e 16 marzo a Milano, "Dickens: Lives in Fiction... and Afterlives International Symposium", convegno di due giorni all’Università Statale (www.britishcouncil.org/it). A Bologna, visitata da Dickens nel 1844, è dedicata a Dickens l’edizione 2012 della Fiera del Libro per Ragazzi. BolognaFiere organizza una mostra in città a Casa Saraceni, “Two Centuries after”, con una panoramica delle più prestigiose edizioni dickensiane. La Cineteca presenta un ciclo di proiezioni al cinema Lumière, mentre la Biblioteca dell’Archiginnasio inaugura una mostra dedicata a Dickens a Bologna, con libri e foto d’epoca. Il Cimitero Monumentale, visitato dallo scrittore, propone visite diurne e notturne fino a ottobre, ricostruendo l’itinerario di visita di Dickens (www.comune.bologna.it). Gli eventi nel mondo: www.dickens2012.org.
Per chi vuole riscoprire il grande scrittore attraverso i libri,
tante uscite e riedizioni. È stato appena pubblicato da Giunti Junior Pic nic al cimitero e altre stranezze di Marie Aude Murail, che racconta la vita di Dickens come fosse un romanzo, dalla durissima infanzia, alle peripezie che lo portarono al successo a soli 24 anni, fino agli amori. Dalai Editore ripubblica in occasione del bicentenario i romanzi più celebri, da Canto di Natale a David Copperfield. Per Gargoyle è appena uscito Il mistero di Edwin Drood, l’ultimo romanzo rimasto incompiuto, mentre Newton Compton un unico volume con sei grandi opere dello scrittore. Per i veri appassionati, è appena uscita la bella biografia in inglese Charles Dickens: a life di Claire Tomalin (Viking). Una gioia antica e nuova (Marietti) raccoglie tutte le prefazioni originali di Gilbert K. Chesterton ai libri di Dickens, mentre Impressioni italiane (Robin) propone le impressioni dello scrittore sull’Italia, raccolte durante il suo soggiorno. Infine, chi ha già letto tutto di lui potrà consolarsi con Drood di Dan Simmons (Elliot), thriller che vede protagonisti Dickens e il suo amico-rivale, il romanziere Wilkie Collins.
Michela Gelati
A cura di Paolo Perazzolo