India: Bollywood compie 100 anni

Con 1.000 lungometraggi l'anno l'industria cinematografica indiana è la più grande del mondo. A Firenze un evento ne celebra il centenario ospitando il suo divo: Amitabh Bachchan.

Amitabh Bachchan, la star più osannata

04/01/2013
Bachchan è così famoso nel suo Paese, da essere paragonato a un eroe nazionale (Corbis).
Bachchan è così famoso nel suo Paese, da essere paragonato a un eroe nazionale (Corbis).

Il Grande B, il Giovane Ribelle, laVoce o semplicemente Amitabhji, cioe' caro Amitabh. Quando gli indiani amano un'attrice o un attore, non sanno contenere la passione. Lo adorano proprio come un Dio. Bachchan e' l'eroe nazionale da 40 anni. Impazziscono per lui davanti allo schermo, lo inseguono come un miraggio, lo assediano. Quando nel 1982 Amitabhji subi' un grave infortunio sul set, il paese si fermo' di botto. Folle oceaniche si ritrovavano davanti alla sua immagine a pregare, con i ceri acesi. Chi digiunava, chi piangeva, chi faceva voto di camminare solo all'indietro finche' lui non fosse guarito.

Ci furono anche due suicidi: offrivano la loro vita in cambio della sua guarigione. Comunque alla fine Amitabh guari', e torno' al grande schermo. Oggi, all'eta' di 70 anni, dopo aver recitato in quasi 200 film, Amitabh Bachchan e' ancora la star numero 1 del sub continente. Credente, vegetariano e astemio, dice di odiare la parola 'Bollywood', che evita accuratamente. Il suo ingresso nella platea del teatro Odeon di Firenze e' accolto da un boato.
Cinque minuti di applausi mentre il divo, accerchiato, non riusce nemmeno a sedersi. Per la maggioranza sono indiani residenti nel nostro paese, venuti apposta nella speranza di stringergli la mano, di vederlo da vicino, sfiorarlo. Una ragazza si allontana raggiante, dichiarando: “Mio marito si dovra' accontentare, d'ora in avanti, della mia mano sinistra. La destra e' stata tra le mani di Big B: non la posso contaminare!”.

Marta Franceschini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati