Le mamme italiane? Super!

Una ricerca di Intercultura rivela che le mamme italiane sono adorate dagli studenti stranieri che hanno vissuto da noi. I ragazzi italiani... un po' meno.

Lavoratrici, dinamiche e di buon gusto

20/05/2010
Le mamme italiane sono molto apprezzate dagli studenti stranieri.
Le mamme italiane sono molto apprezzate dagli studenti stranieri.

“La mia mamma italiana? E’ bravissima, si preoccupa per la famiglia, lavora tanto”. Le donne indaffarate tra lavoro e fornelli, e eternamente incomprese, tireranno almeno un piccolo sospiro di sollievo nel vedere le loro fatiche riconosciute. E, sorpresa, da chi viene da lontano: a premiarle sono infatti gli studenti stranieri intervistati da Intercultura, Onlus che dal 1955 organizza scambi scolastici tra diversi Paesi.     

     I 400 ragazzi 17enni interpellati dall’associazione sono in Italia da otto mesi, ospiti di famiglie e quindi mamme italiane, che ne escono promosse a pieni voti. Grandi lavoratrici, fin troppo (per il 24% degli intervistati la loro mamma italiana “lavora troppo”), e molto scrupolose nei lavori di casa (per il 31%), le mamme italiane brillano però per versatilità. Dimenticate la casalinga disperata, reclusa in cucina e condannata a interminabili sessioni di lavori domestici: la mamma non è più solo l’angelo del focolare. E se non trascura la casa, anzi fa i salti mortali per venire incontro alle esigenze di figli e marito e per il 40% dei ragazzi è “proprio materna”, trova comunque il tempo di lavorare fuori casa, informarsi e coltivare i propri interessi. Opinione condivisa da adolescenti di diversissima origine: tra gli altri, la danese Rebecca, Xiatong dalla Cina e Hatef dalla Tunisia si stupiscono di come le loro mamme “adottive” siano capaci di cucinare, pensare sempre ai figli e al tempo stesso essere “autonome e moderne”.     

     Mamme in controtendenza rispetto allo stereotipo della donna mediterranea solo casa e famiglia. Mentre vengono confermate qualità indiscusse degli italiani: il calore (46% degli intervistati) e il “saper cucinare bene” (31%). Si conferma scarso il nostro livello di conoscenza delle lingue straniere, per il 10% degli studenti stranieri. E il nostro proverbiale gusto estetico è un po’ incompreso: solo il 7% è rimasto colpito dal buon gusto nel vestire e nell’arredare la casa. Ultimi (anche nei giudizi), i figli italiani, che nelle interviste ai loro coetanei stranieri fanno una pessima figura. Ospitali per il 37%, creativi per il 19%, gli adolescenti italiani sono però, a detta del 25% dei ragazzi sentiti da Intercultura, degli imperdonabili mammoni.

Michela Gelati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Neonati, l'obbligo di fare il papà

La Commissione Lavoro della Camera ha iniziato nel giugno scorso a discuterli, e noi speriamo che non passino anni prima di vedere tradotti in norma i due disegni di legge sul "Congedo di...

Dossier a cura di Rosanna Biffi e Alberto Laggia

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati