Oggi è il grande giorno di Venere

Il pianeta passa tra la Terra e il Sole: l'appuntamento in Italia è il 6 giugno alle prime luci dell'alba. Le località sull'Adriatico quelle dove osservare meglio il fenomeno.

E il 21 giugno potremo osservare anche Mercurio

06/06/2012

L’appuntamento è unico, visto che il successivo sarà l’11 dicembre 2117, tra 115 anni. Quasi nessuno di noi avrà quindi un'altra possibilità di assistere al transito di Venere, che passerà tra la Terra e il Sole dall'una alle 7,30 del 6 giugno. In quel momento è possibile ammirare il transito e vedere Venere che oscura parte del Sole. Sarà come assistere a un’eclissi solare. L'evento è molto raro, e da quando è stato inventato il telescopio, è accaduto solo 7 volte: nel 1631, 1639, 1761, 1769, 1874,1882 e 2004. Si potrà vedere Venere come una palla nera che attraversa la stella del Sole. Un fenomeno astronomico molto suggestivo, che non è molto visibile in Italia visto che avverrà di notte. Tuttavia come suggerisce il sito dell'Unione astrofili italiani (www.uai.it), «potremo seguire solo le fasi finali del transito di Venere, e in un orario poco agevole, al sorgere del Sole. Tuttavia la rarità dell’evento, che non si ripeterà fino all’anno 2117, offre un’occasione irripetibile per tentare di cogliere almeno gli ultimi minuti del transito. Le località sulla costa adriatica godranno di condizioni di osservabilità più favorevoli».

Gli appassionati e gli astrofisici si stanno preparando con potenti telescopi per il passaggio di Venere davanti al Sole (foto Nasa).
Gli appassionati e gli astrofisici si stanno preparando con potenti telescopi per il passaggio di Venere davanti al Sole (foto Nasa).


Per gli appassionati la Scandinavia è un posto privilegiato: in questo periodo il sole sorge alle 3,30 e quindi offre la possibilità di assistere all’osservazione. Basta andare, ad esempio, all’Osservatorio astronomico che si trova nel centro di Stoccolma, dove sarà possibile osservare questo fenomeno con il telescopio e ottenere informazioni circa il transito. Studiare il fenomeno non sarà facile neanche per gli astronomi. Hubble, il telescopio spaziale della Nasa, progettato per scrutare nel buio cosmico più profondo, non può osservare il Sole direttamente. Per studiare il passaggio di Venere davanti alla nostra stella, quindi, utilizzerà un trucco: guarderà dritto dritto nella Luna, studiando la luce solare riflessa dal satellite terrestre per cercare informazioni sulla composizione dell'atmosfera di Venere.

Se Venere sarà la vera star del cielo di questo mese, il 21 giugno sarà il giorno di miglior visibilità serale per quest'anno di Mercurio, che comunque sarà osservabile sull'orizzonte occidentale per tutto giugno. Il pianeta si troverà un po' più alto in cielo rispetto a una Luna molto bassa ad ovest, ai limiti dell'osservabilità, essendo passati solo due giorni dalla Luna nuova. Il 21 giugno è anche il solstizio d'estate: il giorno più lungo dell'anno durerà 15 ore e 15 minuti e al mezzogiorno dell'ora solare (ovvero all'una dell'ora legale attualmente in vigore) il Sole raggiungerà il punto di massima elevazione sull'orizzonte.

Per chi volesse godere di questi spettacoli offerti dal cielo notturno, il consiglio è di tenere d'occhio gli appuntamenti proposti in varie località italiane dall'Unione astrofili italiani (www.uai.it) oppure di dotarsi di un buon telescopio e osservare il cielo da un punto in cui l'inquinamento luminoso è limitato.

                                                                                               Gabriele Salari

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati