18
giu

La cucina amica del cuore

Finalmente una buona notizia per chi soffre di diabete e ipertensione, ma ama la buona tavola: le diete drastiche non sono il rimedio giusto per restare in salute. Tenendo d’occhio zucchero e sale, si può mangiare tutto, o quasi, con qualche trucco in cucina e scegliendo bene gli ingredienti.

«Insieme al colesterolo alto, diabete e ipertensione sono le principali patologie che possono mettere in pericolo cuore e arterie», spiega il professor Roberto Ferrari, ordinario di Cardiologia presso l’Università di Ferrara. «Per prevenirle o combatterle, non dobbiamo rinunciare al gusto della buona cucina, ma adottare alcuni piccoli accorgimenti tecnici che non tolgono nulla al sapore dei nostri piatti». Qualche esempio? Il burro va sostituito con olio di oliva o di semi, il classico soffritto può essere cucinato con successo nell’acqua anziché nell’olio, lo yogurt e il formaggio magro possono rimpiazzare la panna, gli alimenti integrali sono da preferire a quelli bianchi.

Anche gli alimenti più “pericolosi” hanno una variante inoffensiva per la nostra salute. Prendiamo le salse industriali che servono ad accompagnare verdure, carne bianca o lesso (come quelle di soia, Worcester, Ketchup o Rubra), troppo ricche di zucchero e sale: una deliziosa versione piccante si ottiene in casa facendo cuocere per cinque minuti a fuoco lento un peperone rosso tagliato a fettine, uno spicchio d’aglio, uno scalogno tritato, mezzo peperoncino secco sbriciolato e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Dopo aver tolto la padella dal fuoco, si aggiungono un cucchiaio di aceto balsamico, sei pomodori secchi tritati e mezzo cucchiaino di paprika; si fa riposare mezz’ora e poi si frulla tutto, unendo alla fine due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Le più gustose ricette "salva cuore" le trovate sul numero di luglio di BenEssere - La salute con l'anima in edicola da domani.

Pubblicato il 18 giugno 2013 - Commenti (0)

Pubblicita

Autore del blog

I consigli salute di BenEssere

BenEssere

Tutti i mesi consigli e risposte per aiutarti a vivere meglio sotto tutti i punti di vista. Perché, per stare bene, bisogna prendersi cura del proprio corpo, ma anche mantenere un equilibrio interiore ed essere in armonia con se stessi e con gli altri. Cinque le sezioni che compongono il mensile: Essere & benessere, con interviste a luminari su salute e prevenzione, servizi e incontri con personaggi famosi. Cibo & benessere, dedicata al buon cibo, alla corretta alimentazione, al rapporto ecosostenibile con l'ambiente, agli stili di vita, al fitness e alla cura del corpo. Notes, affidata ad Antonio Lubrano, è la guida ai servizi e ai diritti e uno "sportello reclami" per le segnalazioni dei lettori; Noi & gli altri, tra psicologia e spiritualità, argomenti legati alle relazioni interpersonali e al rapporto con il divino. In ultimo, Tempo libero dedicato agli itinerari, alla scoperta dei percorsi dello spirito, gli appuntamenti culturali ed enogastronomici da non perdere...

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati