Anche l’autunno è tempo di allergie

Piante, muffe, acari ecco chi sono i nemici e come si combattono

Anche l’autunno è tempo di allergie

19/10/2011

Negli ultimi anni, nei Paesi occidentali la diffusione delle allergie è aumentata considerevolmente. Si stima che un adulto su sei soffra di problemi allergici. Uno dei fattori che maggiormente incide sull’incremento dell’insorgenza di allergie è rappresentato dall’inquinamento, che potenzia l’effetto allergenico dei pollini. Ad esempio, il particolato, sostanza prodotta dai motori diesel, è un ottimo vettore per i pollini, riuscendo a trasportare le molecole allergeniche a distanze notevoli dai luoghi nei quali vengono liberate.


La probabilità di allergie non si riduce in autunno. Anzi persiste. In questa stagione, infatti, la temperatura spesso ancora gradevole e il tasso di umidità vicino al 60% comportano un aumento del rischio; se in primavera il nemico sono i pollini e in estate aumenta il rischio di allergie alimentari, a causa di alcuni frutti come le pesche e le albicocche, in autunno c’è da fare i conti soprattutto con le allergie di tipo respiratorio. Un allergene che si riattiva in questa fase è la parietaria officinalis (foto), pianta della famiglia delle Urticaceae e quindi parente stretta dell’ortica, che si ritrova sui muri vecchi e che provoca asma e riniti in molte persone, soprattutto nei periodi di febbraio-marzo, ma ancora da fine giugno a settembre-ottobre. è un polline particolarmente cattivo perché di ridotte dimensioni e pertanto dotato di elevata capacità di penetrazione nelle vie aeree. Anche l’ambrosia fiorisce in autunno, e invade i bordi di strade e autostrade, diffondendosi grazie alla capacità dei suoi semi di agganciarsi agli pneumatici delle automobili e spostarsi.

Altro pericolo è rappresentato dalle muffe, responsabili di problemi di congiuntivite e di asma. Le loro spore, dalle dimensioni ridotte e piuttosto simili ai pollini, si disperdono nell’aria e possono essere facilmente inalate. Le muffe possono trovarsi su pareti e pavimenti umidi, all’interno di condizionatori d’aria, umidificatori e frigoriferi, sul cibo non conservato adeguatamente e, inoltre, presso ambienti come le cantine, le stalle, i vivai e le serre.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati