Dossier salute: tiroide e gravidanza

Giornata mondiale della tiroide dedicata soprattutto alle donne e alla prevenzione della malattia per le future mamme. Le novità specifiche per la dieta.

In gravidanza: pericolo di aborto e di deficit cognitivi nei bambini

23/05/2012

Attenzione alla tiroide, sempre, ma soprattutto in gravidanza, perché il rischio di aborto e di deficit cognitivo per i bimbi è alto: è l' allarme lanciato dagli endocrinologi in occasione della Giornata Mondiale della Tiroide (in programma in Italia il 23 maggio 2012), per fornire una adeguata informazione delle future mamme. Ma - più in generale- alle donne.

Promossa dall' Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall'Associazione dei Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE), la Giornata Mondiale della Tiroide 2012 e la campagna di informazione relativa hanno quindi come tema centrale "La Tiroide è Donna", con particolare attenzione al discorso "La Tiroide e la Gravidanza".

"Per prevenire e trattare le forme di ipotiroidismo che in gestazione aumentano e possono provocare danni alla salute della mamma e del bambino" dice il professor Aldo Pinchera, Presidente Onorario AIT, Associazione Italiana Tiroide e Professore emerito di Endocrinologia dell' Università degli Studi di Pisa – "abbiamo lanciato, nei reparti di endocrinologia e di ginecologia di oltre cento ospedali italiani, il progetto pilota destinato alle donne che desiderano avere un figlio. Prevede la verifica del corretto funzionamento della ghiandola delle potenziali puerpere e la somministrazione di un questionario finalizzato ad informarle sui possibili gravi danni alla salute che la carenza di iodio può provocare, dall' infertilità all' aborto, fino a deficit cognitivi dei bimbi. Grazie a questa iniziativa, contiamo di incrementare le diagnosi precoci e colmare eventuali carenze di iodio con opportune integrazioni, assicurando in breve un normale decorso della gestazione".

Le donne in età fertile in Italia sono oltre due milioni, quelle che hanno una gravidanza programmata o meno si aggirano tra 500 e 600.000 ogni anno: naturalmente non è possibile, soprattutto nell 'attuale congiuntura, ipotizzare uno screening della funzione tiroidea completo per tutte, a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Però è doveroso essere informati, sapere, e, nei limiti del possibile, prevenire.

"Proprio per questo con la Giornata Mondiale della Tiroide 2012 ci proponiamo di informare le future mamme sull' importanza di sottoporsi ad un controllo per permetterci di identificare l' eventuale opportunità di un approfondimento della funzione tiroidea, prima oppure all' inizio della gestazione. Il semplice esame obiettivo e la storia individuale e familiare consentono di limitare al massimo il ricorso a procedure diagnostiche complesse e costose".

Emilia Patruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati