Immersioni senza rischi, ecco come

Sono mezzo milione i sub italiani: le regole principali per evitare la malattia di decompressione. Con alcune novità.

I sub in Italia

13/07/2011

    I sommozzatori praticanti in Italia sono 500 mila con oltre 30 mila nuovi brevetti rilasciati ogni anno, anche grazie ai viaggi nei paradisi tropicali dove in sei giorni si prende un brevetto con facilità. E, con loro, aumentano anche i rischi. Primo fra tutti la malattia da decompressione, che si verifica in 5 casi su 10 mila, circa 250 all’anno. E sulla base delle statistiche raccolte dai Centri Iperbarici Nazionali, risulta che il 5% sono conseguenti a immersioni comunque ben condotte.

    Proprio per arginare questo rischio nasce un progetto di prevenzione nazionale finanziato dal Ministero della Salute, che vede impegnate in prima linea l'Università di Brescia e l'Istituto Clinico Città di Brescia. Il professor Guido Ferretti, coordinatore scientifico dello studio e professore ordinario di Fisiologia umana all'Università di Brescia, sostiene: «Miriamo ad azzerare i pericoli, basandosi sulla fisiologia anziché sull'epidemiologia, cioè sul concetto di personalizzazione delle regole di immersione. 



    «Le tabelle di decompressione e i computer subacquei attuali, anche se hanno fatto molto per ridurre i rischi, non sono ancora sufficienti perché applicano criteri poco flessibili e standard», aggiunge il professore, «che non tengono conto di fattori fisiologici come l'età, il peso, la ventilazione e il dispendio energetico. La prima fase del progetto, iniziata a dicembre 2009, prevede test che vengono effettuati nelle camere iperbariche dell'Istituto Clinico Città di Brescia con immersioni simulate fino alla profondità di 40 metri con durata di 30 minuti per studiare i vari pattern fisiologici di decompressione. All'esterno della camera iperbarica è analizzata la formazione e la distribuzione di bolle gassose con eco-doppler in circoli distrettuali craniali e caudali. La seconda fase prevede immersioni in acque libere e verrà condotta a Pantelleria con il supporto tecnico di un diving».

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati