Matera, nella magia dei Sassi

La città della Basilicata ha reso omaggio a Pasolini, che con il suo "Vangelo secondo Matteo” ha dato fama cinematografica. La candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.

Enrique Irazoqui, l'attore che fu Gesù nel capolavoro di Pasolini

29/06/2011

Enrique Irazoqui è entrato nella storia del cinema interpretando un solo film. E' l'attore spagnolo che ha vestito i panni di Gesù nel “Vangelo secondo Matteo”, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini girato nel 1964 e considerato uno dei migliori film a soggetto religioso nella storia del cinema. Il film di Pasolini fu girato quasi interamente a Matera, in quella suggestiva zona dei Sassi che evoca il paesaggio collinare e petroso di Gerusalemme.

La città della Basilicata ha reso omaggio a Pasolini con mostre, convegni, proiezioni e una cerimonia nella quale il sindaco Salvatore Adduce conferisce a Enrique Irazoqui la cittadinanza onoraria di Matera. All'epoca del film l'attore, originario di Barcellona, aveva solo 19 anni. Si trovava in Italia inviato da un sindacato clandestino per raccogliere fondi a sostegno della lotta contro il regime di Franco.

Un giorno incontrò Pasolini e gli espose i progetti della resistenza spagnola. Pasolini lo ascoltò e lo osservò a lungo. Alla fine del colloquio gli propose a sorpresa di interpretare Gesù nel film che stava preparando. Irazoqui non se l'aspettava e restò perplesso, ma alla fine lo convinse la scrittrice Elsa Morante, la quale divenne una delle sue migliori amiche. A Matera, insieme a Irazoqui, sono arrivati anche Giacomo Morante (nipote di Elsa, che interpretò l'apostolo Giovanni) e Margherita Caruso, che interpretò la Madonna da giovane (per il ruolo di quella anziana, invece, Pasolini scelse sua madre).

Di particolare interesse anche la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera”, ospitata a Palazzo Lanfranchi. La mostra presenta diverse immagini scattate durante le riprese del film dal fotografo materano Domenico Notarangelo.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati