29/06/2011
Matera è una città dal fascino unico, di incomparabile bellezza. Caratteristica principale della città sono i Sassi, una parte del complesso urbano scavata nella roccia, abbarbicata lungo i pendii di un profondo vallone detto Gravina.
La zona dei Sassi si compone di due grandi rioni: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Il primo è formato da abitazioni quasi completamente scavate nella roccia, in gran parte rimaste intatte. Il rione Sasso Barisano, quasi del tutto ristrutturato, ospita strutture alberghiere, ristoranti e il Museo della civiltà contadina, nel quale è possibile vedere come si svolgeva la vita delle famiglie e degli artigiani all'interno delle case scavate nella roccia.
Nei rioni dei Sassi è anche possibile visitare numerose chiese rupestri: San Pietro Barisano, Santa Lucia alle Malve, Santa Maria de Idris, San Giovanni, il Convicinio di Sant'Antonio. La piccola chiesa di Santa Barbara è ricca di affreschi e ospita anche una originale iconostasi. Il circuito urbano delle chiese rupestri può essere scoperto con una visita guidata.
Nel quartiere Civita, ritenuto il nucleo più antico dell'abitato, spicca l'imponente Duomo romanico.
Trai musei, sono da visitare il Museo Nazionale Domenico Ridola, ricco di reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Matera, ma anche lungo la costa ionica. All'interno di Palazzo Lanfranchi, invece, si possono ammirare numerosi dipinti di Carlo Levi, l'artista e scrittore autore del celebre libro “Cristo si è fermato a Eboli”. Palazzo Pomarici, antico edificio nei Sassi, ospita il MUSMA, un museo che raccoglie opere di scultori contemporanei.
Dotata di numerose strutture alberghiere (alcuni hotel di grande fascino sono stati ricavati anche all'interno dei Sassi), bed & breakfast e agriturismi , Matera è in una posizione dalla quale si possono raggiungere, meglio in auto, le coste ioniche e in direzione di Bari, l'affascinante regione pugliese delle Murge.
Tutte le informazioni ai siti:
www.sassiweb.it
www.comune.matera.it
Roberto Zichittella