Salone del libro, domande sul domani

Dal 12 al 16 maggio Torino torna ad essere capitale. Tanti gli eventi e gli ospiti per parlare di "Memoria, seme del futuro". Con le sfide lanciate al mondo dagli studenti.

Cercas, Djebar, Desai: la gara fra i grandi

10/05/2011
Amos Oz ha vinto il Premio internazionale del 2010: chi sarà il suo successore?
Amos Oz ha vinto il Premio internazionale del 2010: chi sarà il suo successore?

   L'anno scorso vinse l'israeliano Amos Oz, quest'anno, a contendersi il Premio Salone internazionale del libro saranno tre autori di primissimo piano: Javier Cercas, Assia Djebar, Anita Desai. L'esperienza della prima edizione era stata molto positiva, soprattutto in virtù della grande partecipazione di giovani: 7.500 ragazzi di quattro città piemontesi, dopo aver letto i libri di Oz, avevano potuto incontrarlo, intervistarlo, dialogare. A determinare il vincitore saranno i visitatori e gli editori, utilizzando le apposite postazioni elettroniche disseminate nei padiglioni.

   Proviamo a conoscere più da vicino i tre scrittori in lizza per l'edizione 2011, offrendo così anche una piccola guida ai chi, visitando il Salone, vorrà esprimere il proprio voto.

Javier Cercas (1962), narratore e saggista, professore di Letteratura spagnola all’Università di Gerona, si è rivelato nel 2001 con Soldati di Salamina. Un episodio della guerra civile spagnola (un ideologo della Falange, in fuga per i boschi, viene risparmiato da un suo nemico) innesca una riflessione sulla Storia che va al di là delle contrapposizioni ideologiche, affrontando responsabilità private e collettive, violenza e pietà, giustizia e vendetta. Contro ogni rimozione, Cercas ci richiama alla responsabilità di fare i conti con il passato fino in fondo, con assoluta onestà intellettuale, per capire il presente. E questa resterà una cifra della sua narrativa. Così ne La velocità della luce un reduce non riesce a lavare la macchia del massacro che ha compiuto in Vietnam; e il recente Anatomia di un istante, fresco vincitore del Mondello, ripercorre minuziosamente le 18 ore del colpo di Sato tentato in Spagna nel 1981 dal colonnello Tejero. I suoi libri sono pubblicati da Guanda.

Assia Djebar, algerina, scrittrice, saggista, poetessa, regista, ha avuto un ruolo di primo piano nelle battaglie per la Liberazione del suo Paese e nel sostenere l’emancipazione femminile nel mondo islamico. È stata la prima algerina ad essere ammessa nel 1955 alla prestigiosa École Normale di Parigi. La sua produzione artistica affronta temi come l'identità, la condizione femminile, il fanatismo religioso, il senso della scrittura e il ruolo dell'intellettuale nella società civile. Per le donne del Terzo Mondo, scrivere significa significa misurarsi con il muro del silenzio e dell'invisibilità, ma anche trasformare l’esperienza individuale in un valore a disposizione della collettività: l’urgenza della parola si oppone al disastro. Oggi possiamo leggere l’appassionata militanza di Assia Djebar come un lavoro prezioso che ha propiziato i cambiamenti in atto nel mondo islamico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Premio per la pace 2000. Tra i suoi libri, Nel cuore della notte algerina, Lontano da Medina, Donne di Algeri nei loro appartamenti, tutti presso Giunti; Ombra sultana (B. C. Dalai).

Anita Desai è nata a Mussoorie in India nel 1937 da madre tedesca e padre bengalese. È cresciuta e ha studiato a Delhi. L’inglese è la lingua in cui impara a leggere e a scrivere, nella scuola missionaria della Vecchia Delhi, e a cui affida il suo tirocinio di scrittrice quando pubblica i primi racconti e recensioni sulle riviste della scuola e poi del college. Vive tra l'India, gli Stati Uniti e il Messico ed è la più importante scrittrice indiana. I suoi libri pubblicati in Italia: Il villaggio vicino al mare (Sei, 1987 – Il villaggio sul mare, Einaudi 2002), Notte e nebbia a Bombay (La Tartaruga, 1992 - Einaudi 2007) e ancora per Einaudi: Chiara luce del giorno (1998), Viaggio a Itaca (2005), Digiunare, divorare (2001-2005) e il volume Tutti i racconti (2009).

Laura La Pietra e Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati