01/12/2011
Luci di Natale in centro
Ogni negozio del centro ha un “grotto”, un angolo dove Babbo Natale incontra i bambini e fa loro un regalo. Da visitare Hamleys, il paradiso dei giocattoli (www.hamleys.com) e Harrods (www.harrods.com) che vende quest’anno le bacchette magiche di Harry Potter. Da tenere d’occhio è John Lewis (www.johnlewis.com) un grande magazzino tutto speciale perchè i dipendenti sono anche proprietari e dove il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Al Geffrye Museum, dal 29 novembre 2011 all’8 gennaio 2012 la magia del Natale può essere vissuta attraverso le stanze allestite a festa della mostra Christmas Past. Ogni anno, le undici stanze del museo vengono decorate nel tradizionale stile natalizio, evocando alcune ricche e colorate atmosfere dei Natali trascorsi che spesso dimentichiamo in mezzo alla confusione delle moderne celebrazioni. Il Christmas Past mostra come il Natale è stato celebrato nelle case della middle-class inglese dal 1600 ad oggi. Al Museum of London, da dicembre a maggio, c’è una mostra dedicata a Dickens in occasione dei duecento anni della nascita www.museumoflondon.org.uk/Schools/PlanVisit/dickens.htm.
Famosi a Londra sono i fuochi di artificio per l’ultimo dell’anno. I posti migliori per osservarli sono le rive del Tamigi e il London Eye. Una folla si riunisce a Trafalgar square ma se c’è molta confusione la piazza viene chiusa.
Silvia Guzzetti