18/07/2011
L’espressione delle
emozioni in adolescenza
è stata studiata in relazione
allo sviluppo del lessico
emotivo. Diversi possono
essere i metodi usati,
comune è la finalità applicativa
e conoscitiva. Sé e
Identità si costruiscono
narrandosi e la narrazione
di Sé ha almeno due
aspetti fondamentali: non
si coniuga solo al passato
e nel modo indicativo, ma
anche al futuro e nel modo
congiuntivo.
Capire qual è il mondo dei ragazzi che si può “sbirciare” a partire dal loro narrato, potrebbe fornire utili indicazioni sia preventive sia di intervento. Per esempio, da ricerche recenti si evince che potrebbe essere stravolta la tendenza frequente nel passato di attribuire la tristezza più frequentemente alle narrazioni delle adolescenti, mentre la rabbia alle narrazioni degli adolescenti maschi. Sapere che nelle raccolte dei diari le ragazze sembrano raccontare più dei ragazzi eventi di rabbia, può fornire utili spiegazioni di eventi culturali condivisi e, allo stesso tempo, dare utili indicazioni di carattere educativo.
Dolores Rollo