20
mar

Quando la gioia esplode nel canto

Pablo Picasso, Due donne corrono sulla spiaggia (1922) Parigi, Museo Picasso.

Pablo Picasso, Due donne corrono sulla spiaggia (1922) Parigi, Museo Picasso.

Nella Bibbia assistiamo a un’autentica esplosione di gioia quando sulla riva del mar Rosso Miriam, sorella di Mosè canta e danza in onore di Yahweh che ha salvato il popolo affogando gli egiziani. Il testo è noto come «il canto del mare»: «Allora Miriam, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un timpano: dietro a lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze» (Es 15,20). È lei che inoltre insegna il ritornello, ripetuto dall'intera assemblea: «Cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere!».

Miriam, questa donna di quasi novant’anni che aveva raccolto Mosè neonato, abbandonato in una culla di vimini galleggiante tra i giunchi del Nilo, è sorpresa dalla gioia come il vecchio Simeone del Vangelo che tiene tra le braccia il Bambino Gesù. Anche lui canta ed è così pieno di gioia che chiede al Signore di morire: «Ora lascia o Signore che il tuo servo vada pace!» (Luca 2,29). Quando la speranza si trasforma in certezza, quando si è scampato un pericolo o si ha stretto tra le braccia  il Messia, allora esplode la gioia.

«In verità siete sospesi tra dolore e gioia come bilance» scrive K. Gibran nel suo libro Il profeta. E quando prevale la gioia si rimane sorpresi. Sorpreso dalla gioia è il titolo dell’atuobiografia in cui lo scrittore C. S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia,  racconta il suo passaggio dall’ateismo al cristianesimo. Ma la gioia è essenzialmente suono e squilla alta nel canto dell’Inno alla gioia di Beethoven, l’ultimo movimento della Nona di Beethoven: Gioia, figlia dell'Eliso, / Fiamma d'oro giù dal ciel, / Noi veniamo, ardenti in viso, / Diva eccelsa, al tuo sacel. // Il tuo fascino affraterna / Ciò che il mondo separò, / Fratellanza impera eterna / Dove l'ala tua posò.

Alfredo Tradigo

Pubblicato il 20 marzo 2013 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Le parole della vita

Famiglia Cristiana presenta una nuova e attraente iniziativa: Le parole della vita”. Dieci eleganti volumi tutti da collezionare con centinaia di pensieri, riflessioni, aforismi di poeti, scrittori, filosofi e autori che hanno fatto la storia del pensiero.

Le più belle frasi per accompagnarti nei momenti più importanti della vita, per dare un significato nuovo, originale, più profondo alle nostre azioni.

una dedica .

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati