18/11/2011
L'Unicef ha scelto di celebrare a Milano la 10° Giornata Nazionale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2011). Numerose le iniziative di carattere culturale e ricreativo previste dal fitto programma dell'evento, sia nel capoluogo lombardo che in tutta Italia.
Innanzitutto, presso il teatro Elfo Puccini di Milano, a partire dalle ore 20:00 (domenica 20 novembre), si assisterà a un'originale maratona di lettura contro la discriminazione, durante la quale verrà letto, da personaggi famosi come Roberto Bolle, Lino Banfi, Kledi Kadiu, Ferruccio De Bortoli, Don Antonio Sciortino e tanti altri, il libro di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli. E' previsto anche l'intervento del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, mentre i padroni di casa saranno il presidente dell'Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, e la giornalista e autrice, Giovanna Zucconi, che ha curato l'iniziativa.
Venerdì 18 e sabato 19, il laboratorio di scrittura creativa La grande fabbrica delle parole organizza due sessioni speciali in vista della Giornata nazionale, la prima presso l'Anfiteatro della Martesana (18 novembre) e la seconda presso La casa del sole, Parco Trotter (19 novembre). I laboratori saranno aperti a tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni che, sotto la guida esperta e appassionata di uno scrittore, un narratore, un illustratore e altri volontari, potranno inventare una storia originale con cui realizzare un vero e proprio libro, ricco di testi e disegni. Per informazioni ed iscrizioni: fabbricaparole@terre.it oppure tel. 02.8940.9670.
Non mancherà l'entusiasmo calcistico. I prossimi 19-20 novembre, su tutti i campi di Serie A, i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini (soprattutto allievi della FIGC-Settore giovanile scolastico). Al centro del campo da gioco, qualche minuto prima dell'inizio della partita, verrà esteso uno striscione con la scritta Io come tu. Mai nemici per la pelle - Unicef, che verrà sollevato al momento dello schieramento. Scenderà in campo anche Francesco Totti, Goodwill Ambassador dell'Unicef Italia.
Per gli appassionati di Video, l'Unicef ha già annunciato i vincitori del concorso Un minuto di diritti 2011, promosso in collaborazione con Rai e Miur. Gli short video premiati andranno trasmessi il 20 novembre su rai Gulp, Rai Yoyo, e il 18 su rai Due e online sul portale Rai Junior (www.junior.rai.it) e su www.unicef.it. Tutti i video che hanno partecipato alle selezioni saranno visibili sul sito www.unminutodidiritti.rai.it.
Simone Bruno