Infanzia, diritti dei minori a rischio

Povertà e abbandono scolastico i problemi gravi che colpiscono i più piccoli. La prima relazione di Vincenzo Spadafora, Garante per l'infanzia. Che denuncia l'arretramento dei diritti.

Chi è e che cosa fa il Garante

18/04/2012
Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per i diritti dell'infanzia (Ansa).
Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per i diritti dell'infanzia (Ansa).

L'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza è stata istituita con la legge 112 del 12 luglio 2011. Il Garante resta in carica quattro anni e il suo mandato è rinnovabile una sola volta. Vincenzo Spadafora, nato ad Afragola 37 anni fa, è stato nominato Garante dopo aver ricoperto, dal 2008 al 2011, la carica di presidente di Unicef Italia. Ha diverse competenze e in primo luogo quella di promuovere l'attuazione della Convenzione di New York e degli altri strumenti internazionali che promuovono e tutelano i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il Garante può esprimere pareri al Governo sui disegni di legge e sulle leggi che riguardano l'infanzia, promuove studi e ricerche, collabora con gli organismi internazionali che si occupano di minori, tiene i contatti con le associazioni impegnate per l'infanzia, segnala alle autorità giudiziarie i minori in stato di abbandono, verifica che alle persone di minore età siano garantite pari opportunità nell'accesso alle cure.

Inoltre, ha il potere di accedere a dati e informazioni delle pubbliche amministrazioni e può compiere visite e ispezioni presso le strutture pubbliche o private che accolgono i minori. L'articolo 6 della legge stabilisce che “chiunque può rivolgersi all'Autorità garante, anche attraverso numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti, per la segnalazione di violazioni ovvero di situazioni a rischio di violazione dei diritti delle persone di minore età”.

In Italia alcune Regioni hanno creato la figura del Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza. I Garanti regionali sono presenti in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria. Ci sono Garanti anche nella Provincia autonoma di Bolzano e nella Provincia autonoma di Trento.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati