Infanzia, diritti dei minori a rischio

Povertà e abbandono scolastico i problemi gravi che colpiscono i più piccoli. La prima relazione di Vincenzo Spadafora, Garante per l'infanzia. Che denuncia l'arretramento dei diritti.

Se i diritti dei più piccoli stanno a cuore agli italiani

18/04/2012
(Ansa)
(Ansa)

In allegato alla Relazione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza è stata presentata una ricerca curata nel mese di aprile dall'istituto di ricerche Lorien Consulting. Un campione di 1.000 cittadini è stato interpellato sul tema dei diritti e della qualità dei minori in Italia. Dalla ricerca emerge che i diritti dei minori sono la quinta causa importante sentita dagli italiani (27,4 per cento), dopo il diritto al lavoro (51,2 per cento), il diritto alla salute (35,4), il diritto alla vita (33,6) e i diritti umani (28,6). La percentuale, ovviamente, aumenta fra i genitori.

In genere gli italiani sanno che in Italia esistono delle leggi a tutela dei minori, ma si tratta di una conoscenza piuttosto generica. In base alla ricerca, il maggiore impegno a favore dei minori si riscontra nelle associazioni di volontariato (47,7 per cento), nella Chiesa (31,2), nelle istituzioni scolastiche (27,0). Per gli italiani, le urgenze da risolvere nei prossimi mesi sono la pedofilia (98,2 per cento), la tutela dei minori stranieri (96,7), la povertà delle famiglie con minori (97,3), la sicurezza delle scuole (94,5), i bambini piccoli costretti a stare in carcere con le madri (84,7).

La maggioranza degli italiani (circa 1 su 3) auspica poi per le famiglie la possibilità di potersi impegnare maggiormente nell'educazione dei figli e invita i media a rappresentare un modello educativo coerente con quello della famiglia e della scuola. Un italiano su due lamenta soprattutto la presenza di troppi stimoli educativi discordanti fra loro. I genitori chiedono in particolare un maggior controllo degli operatori di rete e dei social network.

La ricerca dimostra che la nuova Authority per l'infanzia e l'adolescenza è ancora poco conosciuta, tuttavia il suo ruolo è percepito in modo positivo e ci sono molte attese per quello che potrà fare.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati