Scuola superiore, l'ora della scelta

Entro il 20 febbraio i ragazzi di terza media dovranno scegliere quale scuola superiore frequentare. I consigli di un esperto e due progetti per orientarsi.

Provincia di Roma e Ligura: due progetti per scegliere

25/01/2012

Classico o scientifico? Un altro liceo? Un'istituto tecnico?  Una buona scuola professionale? La scelta delle superiori per i genitori dei ragazzi nati nel 1998 è il tema del momento? In realtà hanno cominciato a parlarne con largo anticipo rispetto agli open-day e alla data ultima dell'iscrizione (quest'anno è il 20 febbraio). Se ne discute in famiglia, tra i compagni e gli amicii e con gli insegnanti. Per i ragazzi non è facile scegliere e spesso il condizionamento dei papà e delle mamme spinge a fare scelte affrettate.

Per andare incontro alle esigenze dei più indecisi e fare un po' di chiarezza ecco due interessanti esperienze.

La prima è il progetto di orientamento alle scuole superiori Magellano Junior, attuato nella provincia di Roma e arrivato al suo secondo anno. Si tratta di una batteria di 8 test messa a punto da un gruppo di ricercatori coordinati dal professor Soresi dell'Università di Padova (in collaborazione con Giunti O.S)

Il test è completamente on line e veloce nell'elaborazione del profilo finale che contiene una sintesi dei punti di forza dello studente, un consiglio di orientamento complessivo, uno schema che riporta, per ogni settore professionale, le competenze richieste da professioni attinenti a quel settore. Ci sarà infine anche una parte dedicata a Quale lavoro, quale scuola?, che riporterà per ogni singolo settore lavorativo esempi di professioni associandole a tipi e indirizzi di scuola superiore in base alla recente riforma.

Di ben altro tenore il progetto ligure Orientathon, la prima maratona radiofonica dedicata alla scelta del percorso di studi. Si tratta di un'originale iniziativa di Arssu, l'Azienda Regionale per i Servizi Scolastici e Universitari della Liguria. In Liguria sulle onde di Radio Jeans dal 12 gennaio sino al 12 febbraio è possibile ascoltare in diretta le scuole superiori della regione che saranno ospiti di Orientathon.

Le puntate previste sono 168 e vanno in onda tutti i giorni a partire dalle 14.30. Una iniziativa unica nel suo genere che mette a disposizione degli studenti e delle scuole di primo grado utili informazioni sul piano dell'offerta formativa dei vari istituti di secondo grado e su tutto ciò che può essere importante per prendere la decisione, spesso non facile, sulla scuola da scegliere

Le trasmissioni si possono scaricare ed essere trasmesse liberamente su altri palinsesti. Per conoscere i collegamenti per ascoltare Radio Jeans si può consultare il sito www.radiojeans.net/it/doveascoltare

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati