Monti, due sole vie per la crescita

Diminuzione della spesa di bilancio. E che tutti paghino le tasse. Non c'è altra alternativa: le risorse per la crescita possono essere recuperate solo attraverso questi due interventi.

Lotta all'evasione fiscale

22/09/2012

Per quanto riguarda l’evasione fiscale, pur considerando utili e meritori gli interventi della Guardia di Finanza, questi non possono essere risolutivi, si tratta invece di procedere nell’ambito normativo. La tracciabilità dei pagamenti è una delle vie, ma da sola non è sufficiente, inoltre sono da tenere sotto controllo i costi che gravano sui commercianti, cioè le commissioni di pagamento. Comunque entrambi i problemi, (spesa di bilancio ed evasione fiscale) non possono essere risolti che in un quadro politico. Destra e sinistra, in misura più o meno maggiore, non hanno ritenuto in passato di intervenire al riguardo, per esempio per apporre tasse ad alcune categorie, considerate propri elettori da ognuna delle parti, e per la spesa pubblica, poiché centinaia di migliaia di amici e amici degli amici sono stati parcheggiati in strutture, alcune volte create appositamente per loro, al fine di ottenere consensi elettorali; questo peraltro comporta un aggravio della burocrazia a carico del cittadino ed ha l’effetto di allontanare gli investitori nazionali ed ancor più quelli stranieri. L’ultima spending riew prevede per il bilancio 2012 un risparmio di circa 4 miliardi di euro, cioè meno dello 0.5% della spesa complessiva. È solo un primo passo, il cammino per il risanamento è assai lungo.

Risparmi più consistenti sono previsti per gli anni successivi ma molti dei decreti attuativi devono ancora essere fatti. Saranno emanati nei tempi previsti? A parte le direttive politiche, l’alta dirigenza centrale e periferica sarà in condizioni di predisporli ed attuarli al meglio? Il Governo riuscirà a far approvare altri provvedimenti per il contenimento della spesa politica e dell’evasione fiscale? Il Governo post elezioni manterrà la stessa linea di risanamento tracciata dall’attuale Governo? Monti ed il Dott. Bondi sanno bene dove intervenire perseguendo anche una indispensabile equità tra tutti i cittadini, indispensabile non solamente per motivi etici ma per evitare pericolose agitazioni sociali. In conclusione così stando le cose per sapere se la crescita potrà essere avviata concretamente è necessario prima verificare le somme recuperate con i tagli apportati alla spesa di bilancio ed il maggior gettito fiscale ottenuto rispetto agli anni precedenti.

Una cosa è certa: la crescita si consegue in tempi lunghi, con costanza nelle decisioni assunte, e con grande attenzione nell’attuazione dei provvedimenti che, se pur condivisibili nelle loro linee generali, possono non raggiungere i risultati auspicati se attuati in maniera non competente. Credo che questi siano i motivi principali dei dubbi sul nostro futuro da parte di alcuni Paesi della Comunità Europea, ed è per questo che ogni eventuale aiuto da parte della BCE sarà condizionato al rispetto dei “compitini” che ci verranno eventualmente assegnati e che non potremo, a quel punto, esimerci dal portare a termine: la Grecia insegna.

Roberto Jucci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati