Peanuts, 60 anni e non sentirli

Buon compleanno agli intramontabili personaggi creati da Charles Schultz: Charlie Brown compie sessant'anni il 2 ottobre, Snoopy il 4. Li abbiamo rivisti attraverso lo sport.

E Monsieur Lacoste ingaggiò il bracchetto

02/10/2010

   Chissà come sarebbe emozionato Snoopy se sapesse che Lacoste ha deciso di festeggiare il 60° compleanno dei Peanuts, realizzando una serie limitata di magliette, in vendita soltanto presso il Dover Street Market di Londra, in cui il celebre coccodrillo incontra i personaggi di Schulz: una volta sbuca dalla cuccia di Snoopy, un'altra prende in bocca la coperta di Linus.

    E' il sogno di Snoopy che si realizza, lui vuole sempre cimentarsi con i campioni e senz'altro sa che Monsieur René Lacoste prima di diventare una marca di magliette era stato un grande tennista. Con Jacques Brugnon, Henri Cochet e Jean Borotra fece parte della formidabile squadra francese dei "quattro moschettieri", che strappò la Coppa Davis agli statunitensi nel 1924 e la vinse per sei stagioni consecutive. Il coccodrillo divenne il suo simbolo perché così lo soprannominarono i giornalisti americani convinti che fosse uno che  non mollava mai la preda, finché un amico non gli disegnò un coccodrillo da ricamare sulla giacca.

    Anche nei panni del grande esploratore Snoopy non avrebbe potuto chiedere di meglio. I Peanuts sono protagonisti anche di una serie speciale di tacquini Moleskine, celebri nel mondo, perché disegnati sul modello di quelli che Bruce Chatwin amava portare con sé nei suoi viaggi di avventura. A differenza di Snoopy scrittore, sempre respinto con l'insultante circolare: «Caro collaboratore, le rimandiamo il suo stupido racconto», Chatwin non ebbe difficoltà a farsi consacrare scrittore di viaggio. Chissà che il bracchetto non si senta in parte risarcito dall'omaggio di Moleskine, potrebbe valere come un riconoscimento di scrittore ed esploratore honoris causa.

A cura di Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati