Dossier luna, lo stop di Obama

Il presidente degli Stati Uniti dà l'addio ai sogni spaziali, almeno nell'immediato.

La Luna può attendere

15/04/2010

Yes we can, sì possiamo, ma non tutto. Tornare sulla Luna, ad esempio. Barack Obama dà l'addio ai sogni spaziali degli Stati Uniti e alla prospettiva di far tornare in breve tempo l'uomo sulla Luna, magari per colonizzarla e poi usarla come base di lancio per missioni verso  pianeti più lontani, come Marte. Nell'ultimo  bilancio presentato dalla Casa Bianca i fondi per le  missioni nello spazio non ci sono più. Per Obama l'esplorazione dei pianeti e delle stelle non sembra essere una priorità.

Era stato il suo predecessore, George W. Bush, a lanciare un progetto per riportare  gli astronauti americani sulla Luna. L'idea era nata  nel 2003 dopo la tragica esplosione del Columbia, la navetta spaziale disintegrata al momento del ritorno nell'atmosfera terrestre. Dopo i giorni del lutto per la morte dei sette astronauti a bordo della navetta, Bush e la Nasa, l'ente spaziale americano, avviarono il  “Programma Constellation”per riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020. Ma ora il programma  viene accantonato e finisce nel cassetto. Per i prossimi anni dalla base di lancio di Cape Canaveral non si prevedono nuove partenze di razzi e missili.

Alla Nasa l'hanno presa male. Anche perché il progetto Constellation aveva già assorbito ben 9 miliardi di dollari e chiuderlo ne costerà altri 5. Obama preferisce restare con i piedi per terra. La Nasa avrà comunque finanziamenti (19 miliardi di dollari nel budget 2011), ma i soldi dovranno essere spesi soprattutto per programmi di ricerca e di innovazione tecnologica. La Nasa, inoltre, dovrebbe fissare degli standard generali per chi vuole avviare progetti di esplorazione spaziale. Questi progetti, infatti, si apriranno sempre di più ai privati in vista dello sfruttamento commerciale dello spazio.

Non si esclude che in futuro possano esserci dei “taxi” con i quali gli astronauti potranno raggiungere la Stazione spaziale internazionale. Perciò, anche se l'uomo non tornerà presto sulla Luna, assisteremo a un aumento del traffico spaziale.

                                                                                                     Roberto Zichittella                         

a cura di Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Spazio: Obama, +6 mld dlr a Nasa

(ANSA) - WASHINGTON, 14 APR - Il presidente Barack Obama annuncera' domani un incremento di sei miliardi di dollari del budget della NASA. I piani di Obama per la NASA prevedono lo sviluppo di un...

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati