Maestro Abbado, la Scala ti aspetta

Sarebbe stato l’evento musicale dell’anno: il ritorno a Milano dopo 24 anni di assenza. Ma il grande direttore d'orchestra è stato fermato a Berlino per un periodo di cure.

Claudio Abbado, una passione per la musica senza limiti

27/05/2010
Il maestro Claudio Abbado (foto Marco Caselli, con la collaborazione del mensile Suonare News).
Il maestro Claudio Abbado (foto Marco Caselli, con la collaborazione del mensile Suonare News).

Sarebbe stato l’evento musicale dell’anno: il ritorno a Milano, dopo 24 anni di assenza, di Claudio Abbado. Tre concerti (il 3, 4 e 6 giugno, il primo per i giovani) con la sinfonia “La Resurrezione” di Gustav Mahler: due orchestre (la Filarmonica della Scala, da lui stesso fondata nel 1982, e la Mozart, ultima sua creatura), 3 cori, solisti di prestigio.

    Ma il direttore milanese è stato bloccato dai medici a Berlino. Chiarissime le indicazioni: grave affaticamento, nuovi accertamenti, due o tre settimane di cure intensive che non devono essere interrotte. Il musicista pare non aver retto il recente impegno di 3 concerti alla testa dei mitici Berliner Philarmoniker. Alla base di tutto, la battaglia che Claudio Abbado, 77 anni, sta conducendo contro il cancro dal 2000, quando venne operato all’apparato digerente a Cagliari.

    Paurosamente dimagrito, il grande direttore scelse, dopo qualche mese di cure, di ritornare all’attività musicale: “Se non dirigo muoio”, disse nell’occasione. Lo ha fatto e da allora la sua attività è entrata in una fase magica: con gli ultimi concerti con i Berliner, la nascita dell’Orchestra Mozart (www.orchestramozart.com), le esibizioni a Lucerna, la Mahler Chamber Orchestra a Ferrara, i dischi, l’attività invernale in Venezuela con i ragazzi di strada. Sempre sorvegliato dai medici, spesso diviso fra chemioterapia e prove in orchestra, sostenuto dalla musica e da una forza e passione per il lavoro e la musica senza limiti.

a cura di Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati