Maestro Abbado, la Scala ti aspetta

Sarebbe stato l’evento musicale dell’anno: il ritorno a Milano dopo 24 anni di assenza. Ma il grande direttore d'orchestra è stato fermato a Berlino per un periodo di cure.

Una vita per i giovani e per le nuove orchestre

27/05/2010
Il maestro Abbado alla testa dell'Orchestra Mozart (foto Marco Caselli, con la collaborazione del mensile Suonare News).
Il maestro Abbado alla testa dell'Orchestra Mozart (foto Marco Caselli, con la collaborazione del mensile Suonare News).

Chi è e cosa ha rappresentato Claudio Abbado per la musica? Schivo in pubblico, fino alla timidezza (anche se esiste persino un sito Internet che raccoglie in suoi fan, www.abbadiani.it). Discreto e umile, ma sorretto da una determinazione di ferro. Capace di andare fino in fondo, a qualsiasi prezzo, per raggiungere un obiettivo: Claudio Abbado è universalmente considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi.

    Daniel Harding, che da lui è stato lanciato nel mondo, ha detto che “il suo gesto è una combinazione di istinto, tecnica ed eleganza” (vedi Fc. 3/2010). E se nel repertorio di Abbado la musica italiana (soprattutto l’opera lirica di Verdi e Rossini, mentre non ha mai diretto Puccini) ha una parte importante, la sua grande passione per la musica tedesca (Beethoven, Mozart, Wagner), per il Novecento e per la musica contemporanea (per la quale si è sempre battuto) è altrettanto ammirata.

    Ma il suo grande amore sono i giovani e le nuove orchestre. Perché Claudio Abbado è stato ed è soprattutto un costruttore di complessi. Ha iniziato tanti anni fa con la European Youth Community Orchestra. Ed ha concluso con l’orchestra Mozart, che ha sede a Bologna, città nella quale si è trasferito accanto alla figlia Alessandra. Lavorare con i giovani significa dedicarsi interamente alla musica: vivere con loro, giocare con loro a calcio, viaggiare. In inverno si trasferisce in Venezuela: dove lavora con il Sistema di Orchestre giovanili creato ad Antonio Abreu (vedi Fc. 51/2000 ed Fc. 5/2010). Ed è proprio dal Venezuela che, poche settimane fa, è ritornato particolarmente affaticato.

a cura di Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati