Niger, il Paese del nucleare italiano

Uno Stato che rimane poverissimo nonostante l’estrazione dell'uranio. Reportage dalle miniere di Areva, il gigante francese dell'atomo che tenta di sbarcare in Italia.

Areva, il gigante dell'atomo

09/08/2010

Leader mondiale nel campo dell'energia nucleare, Areva è l'unica azienda presente in ogni attività industriale a essa connessa: miniere, chimica, arricchimento, combustibili, ingegneria, propulsione nucleare e reattori, trattamento, riciclaggio, stabilizzazione e stoccaggio delle scorie nucleari. Un grande business, in espansione. Già operativa in oltre 100 Paesi nel mondo, tenta ora di sbarcare in Italia in quanto detentrice del brevetto del reattore EPR (reattori europei a acqua pressurizzata). Secondo i piani del governo italiano, proprio quattro reattori EPR dovrebbero essere costruiti nel nostro Paese.

    Nel contesto degli accordi intergovernativi tra Francia e Italia per la cooperazione nel campo della generazione di energia nucleare, Ansaldo Energia e la sua controllata Ansaldo Nucleare (Gruppo Finmeccanica), hanno firmato un mese fa a Parigi, un protocollo d'intesa con Areva. Amministratore delegato di Areva è Anne Lauvergeon. Ingegnere e fisico, è stata vice segretario generale della Presidenza della Repubblica sotto la presidenza Mitterand, quando divenne anche lo «sherpa» del Presidente per la preparazione dei vertici internazionali.

    Nel 2007, Lauvergeon è stata classificata da Forbes come la quattordicesima donna più potente al mondo, la quarta in Europa e la terza in Francia. È amica personale dell'attuale capo dello Stato Nicolas Sarkozy. Nel 2002 il quotidiano economico Les Echos ha pubblicato un rapporto della Corte dei Conti che criticava l'eccessiva retribuzione della manager: 305 mila euro di stipendio fisso ai quali si aggiungevano 122 mila euro di premi.

Dossier a cura di Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati