Australia, non c'è solo Pinturicchio

L'ex regista della Juve, Alessandro Del Piero, ha esordito nel campionato australiano. Ma la terra dei canguri è ancora meta di chi vuole cambiare vita: uno su quattro è nato all'estero

Australia, calcio e economia

08/10/2012
Tony Pignata, amministratore delegato del Sysney Football Club, durante la presentazione di Del Piero in Australia (Ansa).
Tony Pignata, amministratore delegato del Sysney Football Club, durante la presentazione di Del Piero in Australia (Ansa).

L'Australia sta provando a fare del calcio uno degli sport più seguiti nel Paese. L'arrivo al Sidney di Del Piero, campione del mondo a Berlino nel 2006 e terzo miglior marcatore nella storia del calcio italiano, è stato certamente il più clamoroso.
Ma a quello di Pinturicchio si sono presto aggiunti i nomi di altri calciatori provenienti dall'estero. Stelle a fine carriera, come l'inglese Emile Heskey e il giapponese Shinji Ono, ma con un enorme potenziale di marketing per uno sport che qui deve combattere con footy (football australiano) e cricket, di gran lunga più popolari.
Il merito dei recenti investimenti va ad un'economia che cresce a ritmi inimmaginabili per l'Europa. Quest'anno, rispetto al 2011, il Pil è aumentato del 3,8%, e nel 2013 dovrebbe salire di altri tre punti percentuali. Numeri da Paese asiatico, non a caso l'andamento delle attività australiane è strettamente legato a quello cinese, con Pechino che rappresenta il principale partner commerciale di Canberra, autentico forziere di materie prime per la Repubblica popolare.

In questo contesto vanno inserite le insolite spese sostenute quest'estate dai club australiani per assicurasi la presenza nella A League di calciatori di fama internazionale.
Il Sidney Fc ha sottoscritto con Del Piero un contratto biennale da 2 milioni di euro a stagione, record assoluto in Oceania (niente a che vedere con L'Europa, dove il più pagato è Ibrahimovic con 12,5 milioni di euro all'anno nel Paris Saint-Germain).
Qualche giorno dopo è stato annunciato un altro ingaggio illustre: i Newcastle Jets hanno acquistato Emile Heskey, 34enne attaccante inglese, 110 gol in Premier League e 7 con la maglia dell'Inghilterra. Heskey ha firmato un contratto di un anno con il club della East Coast e verrà pagato la metà esatta di Del Piero: 1 milione di dollari a stagione. Cifre comunque altissime per gli standard australiani, difficilmente percepibili dagli stessi giocatori in Europa

Per qualche settimana sembrava che anche l'ex capitano della nazionale tedesca, Michael Ballack, dovesse arrivare qui. Alla fine le trattative tra i Western Sydney Wanderers (l'altra squadra di Sidney) e il giocatore sono saltate: il 37enne centrocampista ha scelto di dare l'addio al calcio.
Poco male per la società, che pochi giorni dopo ha mirato su un altra stella a fine corsa, questa volta celebre soprattutto in Asia. I Wanderers si sono assicurati la presenza in campo per la stagione appena iniziata di Shinji Ono, 33 anni, 56 partite nella nazionale giapponese, ingaggiato con un contratto biennale da 800mila dollari a stagione. Foto di gruppo: i “big three” (Del Piero, Heskey e Ono) che si abbracciano per annunciare l'inizio della stagione. “Non si erano mai viste arrivare tante stelle internazionali in così poco tempo”, ha sintetizzato Ben Buckley, numero uno della Federazione calcistica australiana. Quale miglior modo per attirare l'attenzione degli spettatori?
Per vedere i risultati bisognerà aspettare, ma i primi segnali sono incoraggianti
. Dopo l'acquisto di Del Piero, il Sidney Fc ha venduto i diritti delle proprie partite in Italia (a Mediaset Premium), mentre l'arrivo di Heskey ha permesso ai Newcastle Jets di raggiungere il record di abbonati. Quanti? Undicimila: pochissimi per l'Italia, non per un Paese in cui il calcio è visto da molti come uno sport da femminucce.

Stefano Vergine
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati