Sei Nazioni, dove la palla ha un'anima

Andrea Lo Cicero, giocatore storico della Nazionale di rugby, e il nuovo allenatore Brunel ci parlano dell'Italia, dei suoi obiettivi e della grinta per raggiungerli.

Andrea Lo Cicero: "Mettiamoci l'anima"

04/02/2012
L'esultanza di Andrea Lo Cicero (foto Vincenzo Bruni/Eidon).
L'esultanza di Andrea Lo Cicero (foto Vincenzo Bruni/Eidon).

Andrea Lo Cicero è di quelli che a Natale preparano di persona anche i tortellini, ma di rimpinguare la collezione di cucchiai di legno, il premio meno ambito dai rugbisti, non ne vuole più sapere: "D'ora in poi lavoro solo di forchette", ride e da vecchia guardia qual è sprona i compagni: "Dobbiamo dare l'anima su ogni palla, a costo di farci violenza: non basta fare il proprio lavoro, bisogna dare di più".


     Lo Cicero è un buono ma di quelli che sanno tirare fuori le unghie: "A chi scrive nei forum che Lo Cicero è vecchio e deve stare a casa rispondo che gioco ogni settimana ottanta minuti nel campionato francese, tra i più duri del mondo".

     E le motivazioni a 37 anni, altri due di contratto appena siglati, sono quelle del primo giorno: "Mi vengono dalla vita e dal club (il Racing Metro 92, n.d.r), se voglio giocare alla pari con i migliori".

     A chi gli chiede dov'è, a questo Sei Nazioni, la soglia del non rimpianto, risponde: "Quella che ti fa vivere ogni momento con felicità: il risultato ovviamente conta, ma anche perdere di poco dopo aver giocato benissimo contro avversari più forti dà soddisfazione. Vincere, però, di più". Nazioni avvisate...

Elisa Chiari 

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati