Surf, in volo tra le onde

Più di 20 mila appassionati convergono a Santa Marinella per Italia Surf Expo. E tra "bag jump" e "sup" spunta un giovanissimo fuoriclasse italiano.

Leonardo, il campione ragazzino

30/07/2011
Leonardo Fiovanti in azione.
Leonardo Fiovanti in azione.

Il sogno di scivolare sull’acqua ce l’hanno un po’ tutti, e tutti da bambini cullano l’idea di piroettare fra le onde con una tavola da surf. Fantasticano giravolte ascoltando le note dei Beach Boys e mentre riguardano per l’ennesima volta Un mercoledi da leoni, o il più moderno Point Break, genere più vicino all’oggi che al passato.

     Il surf in Italia conta quasi  300mila appassionati, di questi 75 mila sono i praticanti. Piace a tutti, donne e bambini, giovani e adulti, e si trasforma molto in sport per famiglie, perché ogni surfista ha almeno due persone che lo accompagnano, questo dicono le statistiche. Che snocciolano numeri e dati, ma anche informazioni preziose e sfiziose.

     Come quella legata a un fuoriclasse italiano, appena tredicenne, che si chiama Leonardo Fioravanti. Un ragazzino originario di Cerveteri, neanche un’ora di macchina da Roma, che il 6 luglio ha conquistato il titolo di campione all’Occy Grom Comp di Duranbah Beach, in Australia, categoria under 14. Una sorta di campionato mondiale, per intenderci, conquistato al termine di una gara entusiasmante e molto combattuta: Fioravanti si è aggiudicato la vittoria con un punteggio alto, 13.17 su 20, utile per sopravanzare anche l’idolo locale Quinn Bruce.

     Il surfista laziale, uno degli atleti di punta del team Red Bull, è originario di Cerveteri (Roma), ma inevitabilmente vive e studia in giro per il mondo. Conosce quattro lingue, ha alle spalle esperienze di vita certo inimmaginabili per un ragazzo della sua età e adesso punta a vincere il King of the Groms a settembre. Leonardo è surfista unico ma non raro. Si è infatti notevolmente abbassata l’età dei surfisti e rispetto al passato c’è maggiore attenzione da parte degli under 18, che cercano le tavole adatte per i volteggi collaborando fra loro grazie ai social network.  

Massimiliano Morelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati