Surf, in volo tra le onde

Più di 20 mila appassionati convergono a Santa Marinella per Italia Surf Expo. E tra "bag jump" e "sup" spunta un giovanissimo fuoriclasse italiano.

Treja Cup, tutto ciò che galleggia

30/07/2011
Una fase della Treja Cup.
Una fase della Treja Cup.

C’è chi le onde le cavalca in maniera veloce e alzandosi in volo, anche fino a 15 metri d’altezza. E c’è chi si fa accompagnare dall’acqua in maniera blanda pure se partecipa a una gara, che seppur strampalata resta fedele ai canoni della competizione con tanto di start e arrivo.

     Così viene a galla (mai termine più azzeccato) la Treja Cup, divertente gara che consiste nel percorrere poco meno di quattro chilometri di un corso d’acqua della Tuscia (il fiume Treja, appunto, che sfocia nel Tevere quasi al confine fra Viterbo e Roma) con imbarcazioni di fortuna. Una gara in cui vince il più veloce, ma anche chi presenta il natante più originale; un percorso docile, che parte a Legata e finisce nelle vicinanze della via Flaminia.

     Quest’anno ai nastri di partenza c’è stato anche un sindaco, il primo cittadino di Civita Castellana, Gianluca Angelelli che, per la cronaca, è arrivato ottavo al traguardo. “Partecipiamo a questa gara per rendere viva l’attenzione sul fiume e sul territorio circostante”, ha raccontato prima di prendere il via con il suo “copertone”. Sì, un copertone! Perché la caratteristica della “corsa” è quella di partecipare con qualsiasi cosa galleggi, non necessariamente con un natante vero. Perché è una gara simpatica e scanzonata, ma nello stesso tempo rappresenta un monito per tutelare l’ambiente.

     A proposito del quale va spiegato che lo scorso anno la manifestazione non andò in scena. Nel 2010, a metà giugno, una vasca di contenimento di liquami cedette e circa duemila metri cubi di materiale si riversarono nel fiume con conseguenze disastrose al punto che tutte le amministrazioni comunali coinvolte nel disastro ecologico emisero un’ordinanza di divieto di balneazione. Al fine di evitare pericolose malattie e infezioni ai bagnanti. Quest’anno, tutto è andato per il verso giusto.

Massimiliano Morelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati