Guerre e malattie "invisibili"

C'è un mondo "dimenticato" dalla Tv: è quello dei conflitti e delle sofferenze. La denuncia di Medici senza Frontiere. Ne parliamo anche in un video e in una fotogallery.

Msf: "Adotta una crisi"

01/05/2010
Uno degli adesivi distribuiti da Msf per la campagna di sensibilizzazione "Accendi i riflettori sulle crisi".
Uno degli adesivi distribuiti da Msf per la campagna di sensibilizzazione "Accendi i riflettori sulle crisi".

“Un’informazione esaustiva è il primo passo per Medici senza frontiere che da sempre crede nella testimonianza», spiega Kostas Moschochoritis, direttore generale di Msf Italia. Perciò quest'anno, oltre alla divulgazione del Rapporto “Crisi dimenticate 2009”, l'organizzazione umanitaria intende cercare di “coinvolgere ancor di più l’opinione pubblica in tutta Italia per far uscire così dall’oblio le crisi umanitarie e le persone che le subiscono in tutto il mondo”.

    In due modi. Con la pubblicazione del libro (in uscita in questi giorni) “Le crisi umanitarie dimenticate dai media 2009” (edizioni Marsilio) e con una campagna di sensibilizzazione “per stimolare i media e i cittadini italiani”, come spiega il direttore di Msf, “a porre attenzione sulla vita e le sofferenze delle popolazioni vittime di guerre, malattie, catastrofi naturali”.

    La campagna a sua volta prevede due azioni. La prima, denominata "Adotta una crisi dimenticata",  è diretta ai mezzi d'informazione, alle Università e alle Scuole di giornalismo (col patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana) con lo scopo di stimolare a dare spazio e visibilità alle crisi umanitarie. La seconda, “Accendi un riflettore sulle crisi dimenticate”, è rivolta all’opinione pubblica per attirare l’attenzione nei modi più diversi, attraverso iniziative concrete, ma anche in modo virtuale attraverso il sito crisidimenticate.it e Facebook.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati