Guerre e malattie "invisibili"

C'è un mondo "dimenticato" dalla Tv: è quello dei conflitti e delle sofferenze. La denuncia di Medici senza Frontiere. Ne parliamo anche in un video e in una fotogallery.

Scheda, le malattie "dimenticate"

01/05/2010
Un neonato viene pesato in ambulatorio, nel distretto di Yako, nel Nord del Burkina Faso (foto di Kazuma Momoi).
Un neonato viene pesato in ambulatorio, nel distretto di Yako, nel Nord del Burkina Faso (foto di Kazuma Momoi).

L'Osservatorio di Pavia non ha monitorato solo situazioni di guerre civili e conflitti, ma anche alcune “malattie dimenticate”. Si tratta di patologie che nel Sud del mondo causano di gran lunga più vittime di una guerra.

    MALATTIE TROPICALI DIMENTICATE (0 notizie)
    Sono la leishmaniosi viscerale, la malattia del sonno, il morbo di Chagas e l'ulcera di Buruli. Dimenticate dai telegiornali (nessuna notizia in tutto il 2009), ma tutt'altro che rare: ne sono a rischio 400 milioni di persone. Non vi sono fondi sufficienti né per la ricerca né per nuovi medicinali.

 HIV/AIDS (77 notizie)
    Nei Paesi ricchi, da quando la malattia è stata considerata “controllabile”attraverso le nuove, costose generazioni di farmaci, i media hanno quasi smesso di scriverne. Nel Sud del mondo, però, quei farmaci sono spesso irraggiungibili: 6 milioni di persone hanno bisogno dei retrovirali. Le statistiche ogni anno ormai confermano che la quasi totalità delle vittime (che sono ancora milioni) è nei Paesi poveri.

    MALNUTRIZIONE (116 notizie)
    Ne soffrono 178 milioni di bambini, 20 milioni in forma grave. Le vittime, sempre fra i più piccoli, per cause dirette o indirette legate alla malnutrizione, sono fra 3,5 e 5 milioni ogni anno. I Tg, nel 2009, hanno parlato di questa strage silenziosa quasi esclusivamente in occasione di vertici internazionali, con brevi picchi di attenzione preceduti e seguiti dal silenzio. Questa disattenzione dei media si ripercuote sulla disponibilità dei donatori: i fondi stanziati per ricerca, sviluppo e terapie sono largamente insufficienti.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati