Volontariato, master che dà lavoro

Riparte in autunno il Master in cooperazione allo sviluppo realizzato dall’Istituto universitario di Studi Superiori di Pavia. Molti studenti trovano lavoro entro la fine dei corsi.

02/09/2011

Un’iniziativa unica e che ha fatto da apripista in Italia: così si può definire il Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo, realizzato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, che il prossimo novembre apre la sua XV edizione. Più che positivo il bilancio: 3.200 domande di ammissione provenienti da studenti italiani e stranieri di ogni parte del mondo; 424 i candidati che sono stati selezionati e sono diventati allievi; più di 90 istituzioni coinvolte nella didattica; stage in più di 60 Paesi e un inserimento lavorativo pari all’85% entro sei mesi dalla data del diploma, maggiore a questa quota successivamente. Nato nel 1997, si tratta della prima iniziativa di Master in Cooperazione allo Sviluppo congiunta nata dalla collaborazione tra lo IUSS di Pavia, l’Università di Pavia e tre organizzazioni non governative, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Cooperazione Internazionale (COOPI) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

La nuova edizione inizierà a novembre e la scandenza per la presentazione delle candidature è il 20 settembre 2011.

La nuova edizione del Master inizierà a novembre e la scandenza per la presentazione delle candidature è il 20 settembre 2011.
La nuova edizione del Master inizierà a novembre e la scandenza per la presentazione delle candidature è il 20 settembre 2011.


Il master è aperto a laureati italiani e stranieri, e prevede uno stage presso le sedi di Ong e organizzazioni internazionali o in progetti sul campo nei paesi del Sud del mondo. Accoglie ogni anno circa 30 studenti ed è tenuto completamente in inglese, è organizzato in due parti: una teorica residenziale a Pavia di sette mesi con lezioni di economia, scienze sociali, gestione e pianificazione dei progetti, e l’altra pratica con stage sul campo della durata di 3/6 mesi. L’intero programma dura 15 mesi, con più di 500 ore di lezione e 75 crediti riconosciuti secondo il Sistema “European Credit Transfer Accomulation” (ECTS).

Il master è aperto a laureati italiani e stranieri, e prevede uno stage presso le sedi di Ong e organizzazioni internazionali o in progetti sul campo nei paesi del Sud del mondo.
Il master è aperto a laureati italiani e stranieri, e prevede uno stage presso le sedi di Ong e organizzazioni internazionali o in progetti sul campo nei paesi del Sud del mondo.


Grazie alla sinergia tra offerta formativa, mercato e mondo del lavoro, il master garantisce un ottimo inserimento lavorativo che si attesta intorno al 98%. La maggior parte degli studenti infatti trova lavoro entro 6 mesi dalla fine del corso. Complessivamente il 68 per cento dei diplomati lavora presso ONG e Organismi Internazionali, mentre il restante 32% è distribuito tra Governi, Enti Locali, Università, Istituti di Ricerca e imprese. La caratteristica principale dei percorsi professionali intrapresi dopo il diploma è la mobilità sia geografica che settoriale. Molti degli ex studenti infatti hanno avuto nell’arco della loro carriera esperienze in diversi paesi e organizzazioni, realizzando collaborazioni con ONG, Organismi Internazionali, Governi o Enti Locali, imprese, Università ed enti di ricerca.

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Volontari, e la carrozzina è solidale

Pino, Giovanni e Luciano sono tre pensionati milanesi, di quelli talmente attivi che sono più stanchi adesso di quando lavoravano. Figli della città dal cuore grande, la città che non sta mai con...

Ida Cappiello

Nel mondo, sulle orme di don Bosco

Archiviati i festeggiamenti, il Vis guarda avanti. Ha 25 anni compiuti. Continua a garantire una presenza operosa nei vari continenti nel segno di don Giovanni Bosco. L'organizzazione non...

Alberto Chiara

Aiuti, Occidente sempre più avaro

La crisi globale ha fatto altre vittime: stiamo parlando dei Paesi in via di sviluppo rispetto ai quali, nel corso del 2011, si è registrata una diminuzione, in confronto al trend degli anni...

Alberto Picci

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati