Business is human

I Sodalitas social award sono l'occasione per fare il punto sulla qualità e sulla crescita della sostenibilità d'impresa in Italia: l'esempio di Guna

La faccia buona delle imprese

28/05/2013

Non ci sono solo la crisi e gli esodati. I tagli e i pre-pensionamenti forzati. La dimostrazione ce la danno i 244 progetti presentati rappresentativi di 192 aziende in lizza per aggiudicarsi i Sodalitas social award, i premi per la sostenibilità d'impresa.

«La responsabilità sociale delle imprese può concretamente contribuire al rilancio dell'economia, sulle basi di una maggiore sostenibilità e coesione - ha dichiarato l'onorevole Raffaele Baldassarre, rapporteur per la CSR al Parlamento Europeo - Su queste premesse si fonda il contributo del Parlamento europeo alla nuova strategia UE sulla RSI. Nel prossimo futuro sarà fondamentale rafforzare il legame tra le attività commerciali delle imprese e il contesto sociale in cui esse operano. Quest'obiettivo può essere raggiunto solo attraverso maggiore trasparenza e accrescendo il premio di mercato per le imprese attive nella RSI. Allo stesso modo, sarà necessario moltiplicare gli sforzi di informazione, favorendo la diffusione di pratiche esemplari come avviene grazie a iniziative di sensibilizzazione, tra le quali vi e' senza dubbio quella dello European CSR Award Scheme». 

Per la categoria "Grandi Imprese", il riconoscimento è andato a Barilla che dal 2009 collabora con HORTA, spin off dell'Università Cattolica di Piacenza con il contributo di Lyfe Cycle Engineering Torino: lo studio avviato ha verificato la possibilità di incrementare l'efficienza dei sistemi di coltivazione riducendo, nel contempo, le emissioni di gas serra. Insomma, ottenere di più con un minor impatto ambientale. In questo caso specifico, i produttori di grano duro sono riusciti a ottenere risultati sostenibili grazie a un approccio olistico. Nelle 14 aziende pilota, relativamente alla raccolta del 2012 si è registrata una diminuzione dei costi di coltivazione, ottimizzando trattamenti di difesa e concimazioni azotate: a trarne i primi benefici, il reddito lordo degli agricoltori. Inoltre, le emissioni di CO2 sono scese del 14%, con punte del 20%.

Menzione speciale per Unicredit e il suo "Your choice, your project - Sostegno a progetti di imprenditoria sociale". I dipendenti, in 9 dei 22 Paesi in cui il gruppo è presente, sono stati chiamati a dare il proprio voto sulle "missioni" che, meglio delle altre, incontrano i bisogni emergenti delle realtà in cui sono immersi. In questo modo l'azienda ha sostenuto 58 progetti per un totale di 2milioni e 614mila euro donati.

Per la categoria "Valorizzazione della persona e protezione del lavoro", l'ha spuntata il Gruppo Feralpi con "Verso zero infortuni" per migliorare gli standard di sicurezza dei lavoratori all'interno delle Acciaierie di Calvisano. Nel solo 2012 l'Inail ha ricevuto oltre 654mila denunce per infortuni e morti sul lavoro. Per cercare di limitare al minimo i rischi, la società ha introdotto la figura del "safety tutor", eletto direttamente dai dipendenti e, in qualità di capitano della squadra, affianca il responsabile del reparto incentivando e diffondendo la cultura della sicurezza. Grazie alla progressiva introduzione di buone pratiche anti-infortunistiche, il Gruppo Feralpi è passata dai 7 infortuni del 2010 a un solo caso nel 2012.

Il premio "Pari opportunità e valorizzazione delle diversità" è andato a Ikea Italia retail che si è impegnata in un percorso di informazione volto a isolare ed escludere comportamenti o discriminazioni di natura omofoba

 

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati