28/05/2013
Edilana è un'azienda che realizza prodotti certificati per l'isolamento acustico destinati impiegati in edilizia e architettura. Per la categoria "Consumo sostenibile e catena di fornitura responsabile" si è distinta grazie al cambio di prospettive sull'esaurimento delle risorse non rinnovabili, sulla gestione dei rifiuti e sull'utilizzo di sostanze tossiche per l'ambiente e le persone. Da qui, l'idea di sperimentare l'utilizzo della lana di pecora autoctona di Sardegna come materiale isolante termicamente e acusticamente. Secondo gli studi effettuati, le prestazioni sono migliori rispetto a quelli finora offerti dagli isolanti alternativi (petrolchimici o in lana di vetro e roccia): in più, purifica l'aria neutralizzando "schifezze" varie nella bonifica degli edifici e, nella fase produttiva, consente di diminuire i consumi energetici e le emissioni di CO2.
La Cooperativa Fattoria della Piana si è invece aggiudicata il riconoscimento per la "Tutela a la sensibilizzazione ambientale": l’implementazione di un impianto per la produzione di biogas da 998 kilowatt (la più grande centrale agroenergetica del Centro e Sud Italia) nonché la realizzazione di uno dei più grandi impianti di fitodepurazione del meridione hanno consentito un'ottimizzazione delle risorse nel segno del raggiungimento dell'autonomia energetica e della sostenibilità.
Grazie a "Impariamo nel Borgo", l'hotel a cinque stelle Borgo San Felice ha conquistato il gradino più alto del podio alla voce "Occupazione dei giovani e promozione dell'inserimento lavorativo". Nell'incantevole scenario del Chianti classico senese, il progetto offre la possibilità a ragazzi difficili di progettare il loro futuro, sostenendoli in un tutoraggio e formazione nel settore alberghiero. Una competenza professionale acquisita in una realtà di tale importanza è il miglior biglietto da visita per un giovane alle prime armi.
Tra le iniziative concretizzate da Istituzioni ed Enti pubblici, il Nido interaziendale dell'università Bicocca, inaugurato nel 2005, è un esempio ancora piuttosto raro in Italia di "civiltà". La struttura oggi è aperta ai figli dei dipendenti dell'università e delle aziende limitrofe che hanno partecipato alla sua realizzazione e ai bambini del quartiere. Con 64 posti disponibili, vanta anche una cucina interna e un ampio giardino. È così che si migliora davvero la qualità della vita dei servizi per l'infanzia e la famiglia.
A Confindustria Bergamo è andato un Premio speciale in virtù del "Workplace health promotion - Aziende che promuovono la salute": una rete aziendale della Provincia lombarda si è impegnata a seguire buone pratiche sulla promozione della salute. Fumo, alimentazione, attività fisica, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, alcol, benessere personale e sociale: su questi temi sono stati avviati programmi pluriennali, integrali e multicomponente. 10mila lavoratori e le loro famiglie di riflesso ora ne sanno molto di più e il numero delle aziende aderenti continua a crescere.
A Dani instruments è invece andato un riconoscimento speciale per la categoria "Progetti di partnership nei Paesi in via di sviluppo": con un investimento contenuto, ha promosso l'apertura di due laboratori galenici a Cubal e Funda, in Angola, un Paese in cui il 59% dei farmaci è contraffatto e non esistono aziende farmaceutiche. Questo significa che grazie al progetto "A.P.P.A." i farmacisti partono da materie prime di prima qualità personalizzando i dosaggi. L'impatto del progetto interessa circa un milione di abitanti che ora, per la prima volta, possono accedere a cure immediate con medicinali di qualità.
Alberto Picci