18/04/2013
Ad Altopalato, la loro celebre scuola di cucina, si sono avvicendati in veste di insegnanti i più grandi chef italiani. Altri cuochi, ora famosi, ci sono invece passati da semplici allievi. Terry e Toni Sarcina, coppia nella vita e sul lavoro, sono le firme delle ricette di cucina di Famiglia Cristiana. Da moltissimi anni un punto di riferimento per i tanti lettori del nostro settimanale che amano cimentarsi ai fornelli.
Sono stati proprio loro a consultare per primi i 14 libri che compongono la collana Sapori di casa, dal 18 aprile in edicola insieme a Famiglia Cristiana, a soli 5,90 euro in più. Freschi di stampa, abbiamo portato nella loro cucina i volumi per una valutazione. E anche per provare insieme alcune tra le ricette più sfiziose. "Mi piace questo tipo di manuale, che copia gli antichi ricettari di famiglia", è il primo commento di Toni Sarcina, già insignito del titolo di Cordon Bleu. Uno che di libri del settore, nella lunga carriera nell'ambito dell'alta gastronomia, ne ha scritti, visti e collezionati davvero tanti. "Le illustrazioni sono accattivanti, ricordano il gusto di certi libri provenzali".
"Tutti i volumi dedicano la prima parte alle autentiche basi della cucina. I sughi per quanto concerne le paste, per esempio, impasti base e creme per i dolci, i tagli e la preparazione delle carni nel ricettario dedicato ad arrosti e secondi", continua Toni.
Terry, nel frattempo, si è già messa ai fornelli, per provare per i nostri lettori alcune delle ricette della collana Sapori di casa. E' lei, infatti, l'anima della cucina di Altopalato. Tra moglie e marito (è lo stesso Toni a dichiararlo), è lei la vera chef.
Mentre chiacchieriamo, taglia e spezzetta con abilità frutte e verdure, assaggia, condisce con attenzione. Si muove con destrezza mentre ci spiega l'importanza della cosiddetta "cucina classica".
"I ricettari di Sapori di Casa svolgono in modo più semplice lo stesso compito della nostra scuola: insegnare le basi della cucina", dice Terry Sarcina. "Il nostro corso più affollato è infatti proprio quello della cucina classica, dove insegniamo come tagliare nel modo corretto carni e verdure; a pulire i diversi tipi di pesce, preparare le basi per i dolci, dal pan di Spagna alla frolla, dagli choux alla sfoglia. Da noi vengono persone normali, mamme ma anche giovanissimi e professionisti, che vogliono imparare a trattare gli alimenti in modo sano e corretto. Ma ci sono anche tanti cuochi che già lavorano nelle cucine di ristoranti importanti. Spesso si tratta di giovani, che dopo essersi cimentati in ricette sofisticate e complesse vogliono riappropriarsi della cucina più classica di tradizione".
"Puo sembrare strano", conclude Toni, "ma a volte sono le cose più semplici e scontate a risultare le più difficili per una buona riuscita in cucina. Per questo, alcuni grandi chef ci mandano qui i loro cuochi per una bella "ripassata" dei fondamenti della buona cucina italiana di tradizione. E perché no, anche dell'ABC di alcuni classici della gastronomia internazionale. La cucina di famiglia, insomma, quella dei nostri nonni e delle nostre nonne, che non va dimenticata perché è parte delle nostre radici e della nostra cultura".
Giusi Galimberti
a cura di Agnese Pellegrini e Giusi Galimberti