Grecia, dalla crisi al disastro sociale

Si allungano le file davanti alla mense dei poveri, organizzate dalla Chiesa ortodossa. Gli stipendi minimi saranno tagliati anche del 32%. E si cerca di fuggire in campagna.

“Io non pago”, la battaglia di Ioanna

10/03/2012
Alcuni attivisti del movimento Den Plirono ("Io non pago"), nato in Grecia nel 2007 per opporsi all'aumento delle tariffe dei servizi pubblici e dei servizi statali.
Alcuni attivisti del movimento Den Plirono ("Io non pago"), nato in Grecia nel 2007 per opporsi all'aumento delle tariffe dei servizi pubblici e dei servizi statali.

«Le nostre azioni si moltiplicano di giorno in giorno. Con centinaia di miglia di persone che vivono sotto la soglia di povertà agiamo in tutti quei campi che hanno a che fare con i beni sociali». Ioanna è un'attivista di Den Plirono ("Io non pago") il movimento nato in Grecia nel 2007 per opporsi all'aumento delle tariffe dei servizi pubblici e dei servizi statali.

I membri dell'associazione mettono in pratica azioni collettive di riduzione: si piazzano ad esempio ai caselli delle autostrade e alzano le sbarre per far passare le macchine, lo stesso ai tornelli delle metropolitane. Ma agiscono anche negli ospedali o nelle cliniche per far avere cure e medicinali a chi non ha abbastanza soldi. E generalmente ricevono il sostegno di tutti.

«Siamo attivi in tutta la Grecia e abbiamo sempre più iscritti e simpatizzanti - continua Ioanna - ultimamente insieme ad altre associazione abbiamo anche ottenuto una importante vittoria sul fronte legislativo. Abbiamo fatto ricorso contro la compagnia elettrica statale che aveva avviato l'odiosa pratica di tagliare la corrente a chi non riusciva a pagare la tassa sulla casa. E abbiamo vinto: la Corte Suprema ha deciso che si trattava di un comportamento illegale»

Federico Simonelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati