09/05/2013
Hanno percorso 1992 chilometri in vespa da Milano a Palermo. Missione: prendere una talea del ficus dedicato a Falcone nel giardino di via Benedetto Marcello a Milano e trapiantarla nel parco dell’Uditore di Palermo. Niente è stato lasciato al caso, non i chilometri, non le tappe che al termine i quattro ragazzi protagonisti Alberto Zappa, Ettore Romanò, Claudio e Andrea Ravazza, hanno raccontato così.
«Abbiamo identificato delle 'tappe simbolò lungo il percorso, siamo stati a Novi di Modena, nelle zone colpite dal terremoto, per condividere la sofferenza e la speranza dei nostri concittadini, a Monte Sole, vicino Marzabotto, dove abbiamo vissuto la giornata del 25 aprile, a Barbiana dove i sentieri della Costituzione partono e finiscono nella scuola di Don Milani, a Firenze tappa di testimonianza e impegno di Don Santoro e della Comunità delle Piagge, a Pollica nel paese del sindaco Vassallo, poi a Polistena, in Calabria, dove abbiamo conosciuto il lavoro fatto nelle cooperative della Val del Marro, e infine in Sicilia, per seminare le speranze raccolte lungo il nostro viaggio».
Ecco appunto seminare. Al progretto UniAmiamo l’Italia in vespa ha partecipato con il suo sostegno gruppo musicale 7 grani e con l’omonima associazione. Il nome viene dal cognome di Fabrizio, Flavio, e Mauro Settegrani, e dà l’idea di qualcosa che si semina perché germogli, come i grani di qualunque seme, come la talea, come il ricordo, che non può guardare solo indietro.
Altri progetti partiranno: Sette grani a Como lavora con Libera a progetti di educazione ai diritti e alla legalità. Per UniAmiamo l’Italia hanno composto un video e una canzone, piena di vita e di speranza, intitolata “Caminante” in spagnolo, la lingua più diffusa al mondo, per dire che non ci si deve mai fermare. Chi l’acquisterà su iTunes consentirà a giovani volontari tra i 18 e 30 anni di avere una “borsa lavoro” per continuare a far camminare il messaggio e la memoria.
Elisa Chiari