Titanic, da cent'anni nel mito

Un museo in Irlanda, decine di libri e di film, ricostruzioni e ricordi. La tragedia del Titanic resta un mito della modernità e un grande generatore di racconti.

I sopravvissuti

13/04/2012

Tra i sopravvissuti del Titanic un posto particolare lo occupa Douglas Spedden, che aveva 7 anni e viaggiava in prima classe con la famiglia e la bambinaia. Il ragazzino gioca con un cerchio sul ponte del Titanic in una storica foto scattata da un gesuita, padre Francis Browne, riprodotta anche nel film di Cameron.
Douglas compare in un libro per bambini, scritto e illustrato dalla madre come regalo, che racconta le avventure dell'orsetto bianco preferito dal bambino, Polar, che era con lui sul Titanic. Un'ora dopo la collisione, gli Spedden erano già nella scialuppa di salvataggio e vengono ricordati per la gentilezza con cui si prendevano cura degli altri. Dopo la tragedia continuarono a viaggiare più di prima, ma con una visione diversa della fragilità della vita. Purtroppo, tre anni dopo, mentre trascorrevano l'estate nel Maine, Douglas corse in strada inseguendo la palla e fu travolto e ucciso da un'auto. Nessuno sa cosa accadde all'orsetto Polar. Il libro di cui è protagonista venne riedito nel 1994 dopo che un familiare lo ritrovò accidentalmente.

Yacht Club Cobh
Yacht Club Cobh

Padre Francis Browne, che morì nel 1960, è stato un grande fotografo e a lui dobbiamo la documentazione più interessante della vita a bordo del Titanic. Fece solo la tratta tra Sothampton e Cobh, ma scattò ben 79 fotografie. Scese nella città irlandese dove lo aspettava lo zio Robert, vescovo di Cloyne, visto che il nipote doveva all'epoca ancora completare i suoi studi.
Purtroppo dimenticato, padre Browne, si vide pubblicate le foto del Titanic in tutto il mondo. Nel 1915 divenne cappellano dell'esercito irlandese e dovette abbandonare la macchina fotografica che riprese al termine della guerra documentando la vita quotidiana della nascente Repubblica irlandese.

C'è anche una suora irlandese tra i sopravvissuti del Titanic. Ellie Mary Mockler è morta a 95 anni nel Massachussetts, negli Stati Uniti, dove insegnava in una scuola e ricordava spesso quel terribile viaggio.
Un libro racconta ora la sua storia. “Mi ricordo in particolare l'impatto con l'iceberg. Tutta la nave tremò, anche se nessuno ci disse cosa stava succedendo. E poi le galline scappavano sul ponte, sembrava di stare sull'Arca di Noè. Poi per fortuna la scialuppa numero 16, l'ultima disponibile, ci prese a bordo, giusto in tempo”.


Gabriele Salari

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati