13/04/2012
Passeggeri del viaggio rievocativo Titanic
La crociera commemorativa della nave Balmoral, in occasione dei cento anni del Titanic, partita lo scorso fine settimana da Southampton, in Gran Bretagna, per arrivare il 14 aprile sul luogo del naufragio, non è iniziata bene.
Arrivata a Cobh, in Irlanda, in ritardo per il mare molto mosso, dopo essere ripartita e aver percorso 32 chilometri, è dovuta tornare indietro perché un cameraman della Bbc a bordo è stato colto da malore.
La Balmoral ha fatto marcia indietro verso l'Irlanda e un elicottero ha trasportato il passeggero a terra. Ripresa la navigazione, si spera che arriverà in tempo sul punto del naufragio dove verrà commemorato il Titanic e alcuni parenti delle vittime che sono a bordo getteranno in mare delle corone di fiori.
Passeggeri del viaggio rievocativo del Titanic
L'accoglienza al porto di Cobh da parte degli irlandesi è stata entusiasta, con migliaia di persone accalcate al porto e sulla balconata che porta alla cattedrale, che volevano salutare la nave.
Molti passeggeri sono scesi a terra sorridenti e indossando vestiti d'epoca. A bordo si respira davvero l'atmosfera di un secolo fa e anche il menù cerca di essere fedele a quello che consumavano i passeggeri di prima classe del Titanic.
Non è facile soddisfare gli ospiti, che sono di 28 diverse nazionalità.
Oggi non ci sono più le divisioni tra classi dell'epoca, quando non era mai consentito ai passeggeri di mescolarsi, mentre il biglietto varia a seconda della cabina scelta e va da 3.000 a 7.000 euro.
Molti hanno prenotato il viaggio già con qualche anno di anticipo, pur di ripercorrere la rotta del Titanic un secolo dopo.
Gabriele Salari