12/12/2012
L'immagine del primo tweet pubblicato dall'account di Benedetto XVI (Reuters).
Inforca gli occhiali, poi avvicina il dito al tablet poggiato su un tavolino rosso e invia il primo tweet. Uno scroscio di applausi accoglie le prime battute di Benedetto XVI proiettate su un maxi schermo nell'aula delle udienze. «Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore», il primo tweet viene inviato contemporaneamente in otto lingue dall’account @pontifex.
In passato il Papa aveva mandato brevi testi in occasione della Quaresima, ma questo è il primo tweet del Papa da quando è stato creato il nuovo profilo. Un account seguito già da oltre un milione di follower.
Poco dopo il primo invio Benedetto XVI, oggi assistito da Thaddeus Jones, del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali e da Claire Dìaz-Ortiz, di Twitter, ha risposto alla prima domanda «Come possiamo vivere meglio l'anno della fede nel nostro quotidiano?». La risposta del Papa, già pubblicata, recita: «Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno».
Nel corso della giornata sono state rese note altre due risposte ad altrettante domande. Le tre coppie di domande-risposte sono state selezionate da tre diversi continenti.
Per i prossimi mesi è previsto un tweet a settimana, il mercoledì dopo l'udienza.
Annachiara Valle