Il Papa all'Angelus: "Siamo a un bivio"

Il tema delle tentazioni e del falso bene al centro del penultimo Angelus di Benedetto XVI. Il calore di piazza San Pietro.

"Siamo di fronte a un bivio"

17/02/2013
(foto Reuters).
(foto Reuters).

Parla delle tentazioni il Papa, al penultimo Angelus del suo Pontificato, il primo da quando ha dato l’annuncio di aver rinunciato al ministero petrino. Gesù nel deserto tentato in modo subdolo. “Il tentatore”, dice Benedetto XVI, “non spinge direttamente verso il male, ma verso un falso bene facendo credere che le vere realtà sono il potere e ciò che soddisfa i bisogni primari”. Nelle tentazioni, spiega papa Ratzinger, “è in gioco la fede. Siamo di fronte a un bivio: vogliamo seguite l’io o Dio? L’interesse individuale oppure il vero Bene, ciò che realmente è bene?” E mette in guardia da chi strumentalizza Dio “dando più importanza al successo e ai beni materiali”.


Accolto da calorosi applausi, il Papa, dopo l’Angelus, ha salutato i pellegrini di lingua francese, inglese, tedesca. A quelli di lingua spagnola ha chiesto “di continuare a pregare per me e per il prossimo Papa”, a quelli di lingua polacca, “di combattere contro il male, di rompere con il peccato, di servire Dio soltanto”. 

Infine “un caloroso saluto” lo ha riservato ai “pellegrini di lingua italiana” A loro ha detto “grazie per la vostra presenza, grazie di essere venuti così numerosi! Anche questo è un segno dell’affetto e della vicinanza spirituale che mi state manifestando in questi giorni". A tutti poi ha chiesto di accompagnarlo spiritualmente durante “gli esercizi spirituali che cominceranno questa sera e di continuare il vostro orante sostegno e la vicinanza spirituale in questi giorni particolari per la Chiesa e per me".

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati