18/05/2013
Salvatore Martinez
In piazza porteranno oltre diecimila aderenti. Il Rinnovamento nello Spirito si prepara all’incontro con Papa Francesco ricordando anche quelli con Giovanni Paolo II e con Benedetto XVI. «Ci saranno pellegrini da tutta Italia», dice il presidente nazionale Salvatore Martinez, «che seguiranno tutti i diversi momenti proposti nell’iniziativa. Inoltre, dopo l’abbraccio con il Santo Padre, si ritroveranno per la consueta Veglia di Pentecoste nella chiesa di San Gregorio VII, a pochi passi da Piazza San Pietro, per una adorazione eucaristica nello stile del Roveto Ardente».
Per Salvatore Martinez si tratta di un «cenacolo a cielo aperto, che segnala l’attualità della presenza creativa e dell’azione carismatica dello Spirito Santo nella vita di tanti laici. Una nuova Pentecoste, per ricordare che dobbiamo dare un volto amorevole alla fede, e fare di Cristo un incontro e un’esperienza». La presenza dei movimenti, sottolinea il presidente nazionale, «testimonia, ancora una volta, che lo Spirito Santo non è in recessione, ma che continua a suscitare una nuova generazione di cristiani che con passione e responsabilità desiderano assumersi il rischio della fede e il destino delle Chiese».
Sulla scia dell’ultimo Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e proprio nel cuore dell’Anno della fede, conclude Martinez «è viva la consapevolezza che i movimenti, come il Rinnovamento, rimangono una avanguardia di speranza creativa per la Chiesa nel mondo, non perché si propongono cose nuove, ma perché ridanno novità, luce, entusiasmo alle cose di sempre».
Annachiara Valle
a cura di Alberto Chiara e Antonio Sanfrancesco